Patrick Zaki arriverà in Italia già domenica. Il ricercatore graziato dal presidente egiziano al-Sisi dopo la contestata condanna a 3 anni di carcere per “notizie false”, ha scelto di lasciare l’Egitto con un aereo di linea. Ha rifiutato infatti il volo di Stato, l’accompagnamento diplomatico e le foto con le autorità, non senza suscitare malumori nel centrodestra. Un rientro privato, previsto per sabato 22 luglio ma poi rimandato di per questioni burocratiche legate al divieto di viaggio.
Ora la certezza del suo rientro arriva da un comunicato dell’Università di Bologna: Zaki, spiega l’ateneo, atterrerà all’aeroporto di Malpensa. In serata, alle 20.30, sarà il protagonista di una conferenza stampa al Rettorato dell’Alma Mater insieme al rettore Giovanni Molari e alla professoressa Rita Monticelli, coordinatrice del master Gemma seguito dall’attivista egiziano. Saranno loro stessi ad accompagnare Zaki dall’aeroporto fino a Bologna.
A Malpensa non è previsto alcun incontro con la stampa. D’intesa con il Comune di Bologna, invece, è in programma una festa pubblica in piazza Maggiore domenica 30 luglio alle 20.