Dovete restare in città quando gli altri vanno in ferie? Oltre a godervi strade vuote e posteggi liberi, potete approfittarne per gite fuori porta di una giornata verso destinazioni insolite.
1. Il paese delle fiabe. Sarmede è la meta ideale per chi sta a Treviso o a Pordenone, ma anche a Belluno e altre province venete. Piccolo borgo delle Prealpi trevigiane, questa meta incanta grandi e piccoli. Case ed edifici pubblici riportano infatti grandi affreschi con variopinte immagini di fantasia: animali con fattezze umane che suonano strumenti musicali, cavalli alati che galoppano nella notte, personaggi volanti, trenini… A completare il viaggio irreale c’è il Museo dell’illustrazione per l’infanzia, con personaggi delle fiabe e i quadri di illustratori formatisi alla scuola locale.
2. La valle degli orologi. Chi sta nelle province friulane o nelle confinanti province venete, in giornata raggiunge facilmente la Carnia e, da qui, la val Pesarina (UD), o valle degli orologi, all’ombra delle Dolomiti friulane. Nella frazione di Pesariis, fin dal ‘600 gli abitanti costruiscono orologi, all’inizio per sé e dal ‘700 su scala industriale (fabbrica Solari). Il percorso dell’orologeria monumentale permette di scoprire dodici grandi orologi distribuiti nelle strade del paese. E dopo la visita del museo, anche i vicini paesi hanno qualche insolito esemplare da mostrare.