Politica

Sondaggi, il consenso al governo scende sotto il 50% ma Fratelli d’Italia rimane al 30,4%. Stabili Pd e M5s

Cala l’apprezzamento nei confronti del governo e a tenere a galla la maggioranza rimane ancora il 30,4% di consensi di cui gode Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni, secondo gli ultimi sondaggi pubblicati da Ipsos per il Corriere della Sera, torna sui livelli che lo hanno caratterizzato da inizio anno e fagocita ancora parte dell’elettorato di centrodestra, a discapito degli alleati di Forza Italia e Lega.

Rispetto a un mese fa, il gradimento nei confronti dell’esecutivo scende sotto la soglia del 50%, passando dal 52% di fine giugno al 49% di oggi, mentre rimane stabile l’apprezzamento nei confronti della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che passa dal 53% al 52%. Ma a fare la voce grossa nella coalizione rimane FdI, con il 30,4% dei consensi, in rialzo di un punto percentuale, mentre la Lega fa segnare un -0,7%, attestandosi all’8,4%, e Forza Italia un -1,3%, giù al 6%. In lieve rialzo (+0,3%) Noi Moderati che passa dallo 0,9% all’1,2%.

Tra le opposizioni, rimangono abbastanza stabili i consensi intorno al Movimento 5 Stelle, al 16,3%, in rialzo di 0,1 punti percentuali, e al Partito Democratico, in calo dello 0,1% a 19,3%. Chi, a sinistra, mostra la crescita più importante è l’Alleanza Verdi-Sinistra che con un +0,9% sale al 4,1%, insieme a +Europa che guadagna l’1,2% e sale così al 2,7%.

Al centro sale Azione di Carlo Calenda, che con un +0,8% sale al 3,9%, mentre crolla di nuovo Italia Viva che fa registrare un -1,1% in un mese e si attesta al 3%.