Il giovane è accusato di omicidio colposo, abbandono del luogo dell'incidente e guida in stato di ebbrezza e senza patente
Incidente sotto effetto di alcol e stupefacenti: minorenne senza patente scappa lasciando nel bagagliaio l’amico morto. Artefice della tragedia un giovane di 17 anni che dopo essere scappato è stato identificato e arrestato dalla polizia con l’accusa di omicidio colposo, abbandono del luogo dell’incidente senza prestare soccorso e guida in stato di ebbrezza e senza patente. Il sinistro è avvenuto nella serata del 27 luglio scorso sulla strada veloce di La Manga RM-12, all’altezza di Los Belones, a Cartagena (Spagna). In tutto erano sette i ragazzi che viaggiavano a bordo dell’auto – omologata per 5 passeggeri – quando questa, uscita di strada per una curva, si è schiantata contro il guard-rail dopo aver colpito il divisore in cemento che divide le due carreggiate (colpito poi una seconda volta). E se sei di loro sono usciti indenni dall’incidente, colui che era nel bagagliaio, invece, è morto sul colpo.
Arrivati sul posto gli agenti hanno subito prestato soccorso ai ragazzi e raccolto le prime informazioni. Tuttavia, in un primo momento non è stato possibile identificare il conducente che era scappato. Solo ore dopo è stato localizzato mentre era nella sua abitazione ed è stato arrestato. Sottoposto ai test antidroga e all’etilometro il minorenne è risultato positivo a entrambi. Adesso rischia la reclusione da 1 a 4 anni per l’omicidio e da 3 a 6 mesi – più una multa salata o i lavori socialmente utili (da 31 a 90 giorni) – per la guida senza patente. A tutto ciò si somma, ovviamente, il periodo di reclusione previsto per aver abbandonato il luogo del sinistro (sino a 4 anni).