Un evento unico con grandi ospiti de “La Terrazza della Dolce Vita”, fino al 10 agosto
Cinema, economia, sport, politica, giustizia: sono i grandi temi toccati nei salotti culturali en plein air che arricchiscono le serate agostane di Rimini, ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi. È “La Terrazza della Dolce Vita”, dodici appuntamenti a ingresso gratuito, fino al 10 agosto, con trenta protagonisti tra giornalisti, politici, sportivi e nomi celebri dello spettacolo nazionale e internazionale, a confronto sul tema: “L’Amore salverà il mondo”, ospitati nella suggestiva cornice del giardino del Grand Hotel di Rimini, “l’hotel dei sogni” raccontato da Federico Fellini nella celebre pellicola “Amarcord”.
Il grande maestro Pupi Avati ha aperto la kermesse domenica 30 luglio davanti a un giardino sold-out di pubblico. Intervistato dalla coppia Venturi-Terzi ha presentato il suo ultimo libro “L’alta fantasia”, un romanzo dedicato a Dante e Boccaccio, e ha raccontato la “sua” Rimini. La “Terrazza” ha poi accolto Massimo Giletti, che ha anticipato in uno scoop il suo ritorno televisivo in Rai, a cui il giornalista torinese è profondamente legato.
E ancora sono saliti sul palco del Grand Hotel di Rimini: il direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pittro, Marisa Laurito, Fiamma Nirenstein, Saturnino, la cantante Corona e Anson Williams, il Potsie di Happy Days, che domenica 6 agosto sarà protagonista di una serata interamente dedicata gli appassionati della celebre serie tv americana.
Il 3 agosto sono attesi il cantante statunitense, icona dance degli Anni ’80, Leroy Gomez e il comico Maurizio Ferrini, quest’ultimo in veste di uno dei suoi personaggi più riusciti, la Signora Coriandoli. Venerdì 4 agosto la “Terrazza” darà il benvenuto ad una leggenda dello sport motociclistico: il campione del mondo, Giacomo Agostini che ha vinto 15 volte il titolo mondiale. Insieme a lui l’ex C.T. della Nazionale del Ciclismo Davide Cassani, per una serata tutta all’insegna delle due ruote.
Si continua sabato 5 con il giornalista e conduttore Tiberio Timperi, in un appuntamento che lo vedrà insieme al cantante italiano Gary Low. Il 6 agosto il conduttore televisivo Francesco Vecchi presenta il suo libro “Non dobbiamo salvare il mondo”. La serata si concentrerà poi sul telefilm degli anni Ottanta Happy Days. Anson Williams sarà insieme a Emilio Targia, giornalista, e al collezionista Giuseppe Ganelli (fondatore dell’Happy Days International Fans Club), che presentano il libro “La nostra storia, tutto il mondo di Happy Days”. Ad arricchire questa originale serata anche contributi video di Henry Winkler, il mitico Fonzie, e di altri personaggi del celebre telefilm.
Il 7 agosto Giovanni Terzi intervisterà un parterre ricchissimo: il diplomatico e senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, il giornalista e politico francese Andrea Gattolin e Svetlana Tikhanovskaya, politica e leader dell’opposizione bielorussa. Simona Ventura presenterà il libro di Giovanni Terzi “Shukran”.
Si prosegue l’8 agosto con il comico Piero Chiambretti e Monsignor Giulio Dellavite. Quest’ultimo presenta il libro: “Elogio della normalità”. Il 9 agosto, in un interessante salotto “al femminile” sul tema della violenza, Simona Ventura dialogherà con l’avvocato e saggista Annamaria Bernardini De Pace, il Questore di Rimini Rosanna Lavezzaro, Mafalda Garro (responsabile dell’associazione Segno che si occupa di minori) e il Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime di Reato, l’avvocatessa Elisabetta Aldrovandi. I salotti si concluderanno il 10 agosto, con ospiti il pilota Giancarlo Fisichella e il cantautore Marco Ferradini.
Inoltre, dal 3 agosto al 6 agosto (dalle 09 fino 10.30 e dalle 18 fino alle 19.30), sulla spiaggia del Grand Hotel di Rimini si può partecipare assieme a Simona Ventura alle lezioni gratuite di Bikram Yoga con master Dino Baranzelli e Giovanna Contardi. È necessario prenotare alla mail: bikramyoga.terrazza2023@gmail.com.
La “Terrazza della Dolce Vita” è promossa da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini. Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 19.00, a ingresso gratuito, con prenotazione alla mail: congressi@grandhotelrimini.com, oppure al telefono: 0541/22122.