Il Maestro aveva intentato una causa contro la Rai poiché gli erano stati "negati i relativi diritti per l'utilizzo di musiche da lui composte e interpretate per un programma televisivo ('La prova del cuoco')"
Vittoria di Beppe Vessicchio nei confronti della Rai. Il Nuovo Imaie fa sapere che il Tribunale di Roma “ha appena pronunciato un verdetto storico per il futuro e la tutela dei diritti di produttori musicali e artisti interpreti esecutori”. Il Maestro aveva intentato una causa contro la Rai poiché gli erano stati “negati i relativi diritti per l’utilizzo di musiche da lui composte e interpretate per un programma televisivo (‘La prova del cuoco’)”.
Prosgue la nota: “La sentenza ha ribadito con chiarezza che anche per questo tipo di utilizzazioni è doveroso da parte dell’emittente il pagamento dei diritti che spettano ai Produttori di Fonogrammi e agli Artisti Interpreti Esecutori”. Pertanto – si precisa – “al maestro Vessicchio, al Nuovo Imaie e a tutti i soggetti della filiera coinvolti che si erano associati nella controversia come parte in causa, la Rai dovrà riconoscere i diritti di utilizzazione per questa tipologia di sfruttamento come anche per quelli pregressi”.