Una di loro ha fatto sapere, come riporta Bbc: "Sento che i miei diritti sono stati violati. Mi ha colpito mentalmente. Ho avuto problemi a dormire"
Alcune concorrenti di Miss Universo Indonesia hanno denunciato alla polizia gli organizzatori del concorso poiché sarebbe stato chiesto loro di togliersi le magliette per “controlli del corpo” e per delle fotografie due giorni prima della finale del 3 agosto, ha fatto sapere uno dei loro avvocati. Gli organizzatori avrebbero detto alle ragazze che dovevano “esaminare eventuali cicatrici, cellulite o tatuaggi sul corpo”. Una di loro ha fatto sapere, come riporta Bbc: “Sento che i miei diritti sono stati violati. Mi ha colpito mentalmente. Ho avuto problemi a dormire”.
La polizia di Jakarta sta indagando, così come ha detto che farà anche l’organizzazione di Miss Universo che in una nota ha spiegato di prendere “molto sul serio” le accuse di abusi sessuali. Maria Harfanti, ex Miss Indonesia, ha dichiarato che se i controlli del corpo sono normali nel paese, di solito alle concorrenti non viene chiesto di spogliarsi nude. Da tempo in Indonesia i concorsi di bellezza sono consentiti, ma gli organizzatori stanno attenti a non offendere la parte più conservatrice della società.