Un altro suv. La quinta generazione della Hyundai Santa Fe è completamente diversa dal modello uscente, anche se resta con motorizzazioni a benzina, ibride o plug-in. La commercializzazione comincia dalla Corea del Sud, dove viene prodotto, a partire da questo mese. La presentazione nordamericana avverrà poco dopo la metà di novembre (17-26) in occasione del Los Angeles Auto Show, mentre le vendite scatteranno sia Oltreoceano sia in Europa (dove verranno importate e solo declinazioni elettrificate) nella corso della prima metà del 2024.
Le linee sono decisamente moderne e, seppur arrotondate, parecchio scolpite e caratterizzate da una firma luminosa che richiama la lettera iniziale del costruttore (la “H” stilizzata compare anche a posteriore e nell’abitacolo), da uno sbalzo anteriore ridotto, da passaruota decisamente più marcati e da generosi pneumatici montati su cerchi da 21”.
La nuova Sante Fe è più grande e spaziosa grazie ai 4,83 metri di lunghezza e ai quasi 2,81 di passo, entrambi cresciuti praticamente di 50 millimetri. La terza fila di sedili, reclinabili di 10 gradi, diventa così più facile da abitare: malgrado l’altezza sia rimasta sostanzialmente invariata (un centimetro in più), lo spazio per la testa è aumentato e Hyundai lo presenta come “il migliore della categoria”.
Con la Santa Fe, il costruttore coreano corteggia non solo le famiglie che si spostano in ambito metropolitano (come confermano una serie di tecnologie e l’allestimento Calligraphy), ma anche i nuclei più vocati all’avventura lontana dalla giungla di asfalto e cemento, per i quali è stata sviluppata una variante XRT Concept (nella foto gallery). Non a caso in una delle immagini che accompagna il debutto, con i sedili ripiegati il vano posteriore dall’ampio portellone viene immaginato come una sorta di veranda. Questo sport utility, spiega SangYup Lee, il capo del design di Hyundai, di cui è vice presidente esecutivo, “trova l’equilibrio perfetto tra la vita in città e la vita all’aria aperta: all’altezza di qualsiasi situazione , dai viaggi in famiglia alle avventure in campeggio”.
Per la Sante Fe saranno disponibili 10 tinte per gli esterni e 5 per gli interni per i quali sono stati impiegati materiali sostenibili e dove spiccano sia il Panoramic Cruved Display da 12,3” sia la Bilateral Multi-Console, il primo vano portaoggetti centrale che può essere aperto sia da chi sta seduto davanti sia da chi sta seduto dietro. Fra le funzioni inedite ci sono i sedili anteriori con modalità relaxation e poggiagambe, la sterilizzazione UV-C e la doppia ricarica wireless. Poi ci sono naturalmente una serie di avanzate tecnologie a garanzia della sicurezza e di assistenza alla guida.
Hyundai ha anticipato che in Europa la Santa Fe sarà esclusivamente full hybrid e plug-in. Entrambe le motorizzazioni sono basate sul turbo benzina della famiglia Gamma da 1.6 litri e sono abbinate alla trasmissione automatica a sei marce. Le prestazioni sono state rivelate solo in parte: i 180 e i 160 Cv di potenza, l’accelerazione da 0 a 100 km/h rispettivamente di 9,5 e 9,1” e la velocità massima di 190 orari.