Dopo la vittoria del 2022 per il miglior video alternativo con “I Wanna Be Your Slave”, quest’anno a essere nominata nella categoria “Best Rock” è la ballad “The Loneliest”. E i Maneskin sono in ottima compagnia. A competere con loro, tra gli altri, Metallica e Red Hot Chili Peppers
Ventuno milioni di ascoltatori mensili su Spotify, concerti sold out in tutto il mondo e apprezzamenti da fan e critica. I Maneskin collezionano un successo dietro l’altro, dritti per la loro strada e noncuranti di bocciature e obiezioni sul loro percorso artistico. A due anni dalla loro definitiva consacrazione – arrivata con la vittoria dell’Eurovision Song Contest 2021 – Damiano, Victoria, Ethan e Thomas festeggiano una nuova candidatura agli MTV Video Music Awards. La seconda, dopo il titolo del 2022 per il miglior video alternativo con I Wanna Be Your Slave. A essere nominata nella categoria “Best Rock”, quest’anno, è The Loneliest, ballad contenuta nell’ultimo loro album in studio, Rush!. Diretto da Tommaso Ottomano, il video della canzone è uscito a ottobre 2022: a fare da sfondo al brano, con forte carica emotiva, un’atmosfera cupa e un funerale bagnato da una pioggia battente e infinita.
Nel frattempo, tra una nomination e l’altra, i ragazzi del rock italiano hanno concluso il loro primo tour mondiale e coronato il sogno di suonare a Glastonbury, tra i festival musicali più importanti al mondo. Un riconoscimento che li pone di diritto tra le band italiane più apprezzate anche all’estero. Ai Video Music Awards 2023, che si terranno il prossimo 12 settembre al Prudential Center di Newark, in New Jersey, i Maneskin competeranno per il miglior video rock con alcuni mostri sacri della musica mondiale. Insieme a loro, infatti, ci saranno i Foo Fighters con The Teacher; i Linkin Park con Lost; i Red Hot Chili Peppers con Tippa My Tongue; i Metallica con Lux Æterna e i Muse con You Make Me Feel Like It’s Halloween. Una candidatura tra le più importanti raccolte dalla band romana, che desidera lasciare il segno anche fuori dall’Italia.
E le intenzioni ci sono tutte. A pochi mesi dall’uscita di Rush!, pubblicato il 20 gennaio scorso e certificato platino in 12 settimane, i quattro ragazzi della capitale sono già pronti per nuova musica. Nel giorno della loro candidatura agli MTV Video Music Awards 2023, infatti, hanno annunciato l’uscita del nuovo singolo Honey! (Are you coming?). Sui loro profili social è apparso un brevissimo spoiler del ritornello, accompagnato dal video di un cuore che prende fuoco. L’appuntamento, adesso, è per settembre. Se non per la nuova canzone (la cui data di rilascio non è ancora nota), per sapere se i Maneskin aggiungeranno un altro prestigioso tassello alla loro carriera.