Attualità

Il discorso di Chiara Valerio tra lacrime e risate ai funerali di Michela Murgia: “Parlerò di lei solo al futuro. Mi aspetto nuove sorprese”

di Local Team per Il Fatto

“È difficile parlare di lei al passato, così lo farò al futuro“. Ha esordito così Chiara Valerio, scrittrice e amica di Michela Murgia, ai funerali nella chiesa degli Artisti, a Roma, nel breve omaggio che ha tributato alla propria amica. “Mi telefonerà e mi dirà ‘che ne facciamo di questa cosa?’. E io le risponderò: ‘Quello che facciamo sempre, niente'”. Valerio ha suscitato le risate dei presenti, in un discorso profondo, divertente e pieno di nostalgia. “Mi dirà che questo posto è troppo piccolo: ‘Ci hanno sottovalutato e sabotato ancora una volta’. Mi aspetto da lei altre maschere, metamorfosi e soprese; le dirò che è riuscita a far diventare appassionante la parola ‘queer’ quanto ‘resilienza’. Gli inglese hanno tre parole per dire ‘tempo’, cioè time, weather e tense. Siccome lei andrà via prima del tempo, perché non c’è tempo… siccome siamo stati tutti bambini e sappiamo che è difficile coniugare il verbo ‘tense’, diremo che domani ‘pioverà Michela Murgia’, c’è tanto ‘weather’ per tutti noi. Vabbè, Miche’, tutti, tutte e tuttu”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione