Attualità

La piccola lezione di civiltà di Giovanni Storti: “Potrei prendere dieci chili di more, ma riempio solo questa vaschetta. Vi spiego perché”

di F. Q.

Da tempo ormai l’attore Giovanni Storti, del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, pubblica sui propri profili social dei brevi video (da migliaia di visualizzazioni) in cui spiega alcune piccole buone pratiche da applicare nel quotidiano per salvare l’ambiente. L’ultimo è dedicato a chi raccoglie frutta selvatica e funghi. “Potremmo raccogliere 10 chili di more, ma non lo facciamo – dice con una vaschetta in mano davanti a un’enorme siepe di Rovo – Perché? Perché non piacciono solo a noi. Piacciono anche agli uccellini, alle vespe, agli insetti, a tantissimi animaletti. Quindi non facciamo i predatori. Anche con i funghi: non piacciono solo a te. Non facciamo i predatori. Riempiamo questa vaschetta e per una settimana siamo a posto”. Come fa capire l’attore, le siepi di rovo sono considerata delle piccole foreste in miniatura perché hanno un ruolo cruciale nell’offrire rifugio a molteplici specie di animali, uccelli, insetti e microrganismi.

Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione