Attualità

Parla Cristiano, il fratello di Michela Murgia: “I carciofi al posto dei fiori in chiesa? Era una battuta di nostra madre”

Intervistato dal Corriere della Sera, Cristiano Murgia, fratello della scrittrice Michela, morta a 51 anni la scorsa settimana, ha ricordato come l’idea di addobbare con ortaggi la Chiesa degli Artisti a Roma, il luogo dove si sono  svolti i funerale della sorella

di Davide Turrini

“I carciofi al posto dei fiori in chiesa? Era una battuta di nostra madre”. Intervistato dal Corriere della Sera, Cristiano Murgia, fratello della scrittrice Michela, morta a 51 anni la scorsa settimana, ha ricordato come l’idea di addobbare con ortaggi la Chiesa degli Artisti a Roma, il luogo dove si sono svolti i funerale della sorella, è stata la realizzazione pratica di una battuta che la madre di Michela e Cristiano diceva sempre ai propri figli. “Quando capiterà a me, non spendete i soldi in grandi cose, mi mettete dentro una cassettina di carciofi e io sono a posto”.

Cristiano ha dunque ricordato diversi momenti della vita assieme alla sorella e ai familiari, dal trasferimento da Cabras verso la costa del Sinis, un luogo che si animava solo d’estate, dove la madre aveva aperto un negozio di artigianato. “Quando il pullmino ci portava a scuola, lei era già leader del gruppo”, racconta Cristiano.

Il cinquantenne poi evoca le lunghe escursioni organizzate dalla sorella nei dintorni, perfino a Tharros, ancora senza ingresso a pagamento, e la “cultura” che si sono fatti leggendo i libri che vendeva mamma. “Era peggio di mia madre. Quando avevo le fidanzatine non andavano mai bene”, sottolinea ironicamente Cristiano. Infine la grande devozione alla scrittura della sorella: “Io mi alzavo presto per andare a lavorare, alle 5, e lei era ancora sveglia a scrivere i suoi libri”. Il Campiello (per Accabadora ndr)? “Normale che lo vincesse, era il frutto del suo lavoro”.

Parla Cristiano, il fratello di Michela Murgia: “I carciofi al posto dei fiori in chiesa? Era una battuta di nostra madre”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione