“Quando, nel ’69, sono arrivata in Italia dagli Stati Uniti per girare Colpo rovente, un giallo finto-americano di Pietro Zuffi, non parlavo la vostra lingua, ma solo inglese e tedesco”, mi raccontava Barbara Bouchet, quando (nell’ormai lontano ‘99) mi fece l’onore di scrivere la prefazione del mio libro La Commedia erotica italiana.
Oggi Barbara è un’ottantenne sempre bellissima, nata il 15 agosto del ’43 a Liberec, nell’attuale Repubblica Ceca, città che è presto costretta ad abbandonare dopo l’occupazione sovietica della Germania. Suo padre, Fritz Gutscher, è stato un fotografo e sua madre, Ingrid Bouchet, un’attrice della quale la figlia ha mantenuto il cognome. La famiglia viene reclusa (cinque pargoli compresi) in un campo profughi di etnia tedesca, nella Germania ormai in mano agli alleati, ottenendo, infine, un visto per la California.
Barbara, che sin da bimba vuole diventare una ballerina classica, aveva già frequentato in Germania, nonostante le difficoltà, un corso di danza. Mi ha raccontato, in una delle molte interviste che mi ha concesso: “Negli Usa, dopo un periodo durissimo durante il quale raccoglievamo cotone per tirare avanti, partecipai a un concorso e conquistai il titolo di Miss China Beach. Fui poi protagonista di uno spot di parrucche che andava in onda in tv a ore impossibili e vinsi un concorso per la ragazza che somigliava di più a Sandra Dee. Per la verità, io non le somigliavo affatto … Decisi di andare a Los Angeles, abitavo a casa di una modella amica di papà. Mi iscrissi alla Hollywood Professional School. Fra i miei compagni di corso c’erano Ryan O’Neal e Ali MacGraw…”.
Questo lungo prologo per sottolineare come per la Bouchet arrivare al successo sia stato tutt’altro che agevole. Erano altri anni, indubbiamente…
Il primo film in cui appare Barbara è Bedtime Story (’64, in Italia I due seduttori) di Ralph Levy accanto a due pezzi da novanta come Marlon Brando e David Niven. Poi si ritrova con Jack Lemmon, Robert Mitchum e Shirley MacLaine, Doris Day e James Garner, Tony Curtis, Bob Hope, Kirk Douglas e John Wayne.
Non sto a citare tutti i titoli per non annoiare, ma va ricordato che per un po’ Barbara resta inchiodata ‘in panchina’ a un contratto con Otto Preminger girando un solo film, ovvero In Harm’s Way, da noi Prima Vittoria (’65) nel quale, per lo meno, è accreditata, a differenza della maggior parte dei precedenti dove il suo nome appare solo tre volte. Finalmente ‘libera’ da Preminger può partecipare a film, anche di rilievo, con altri registi (basti pensare a 007 James Bond Casinò Royale, quello del ’67, dove interpreta Miss Money Penny e che le porta grande notorietà al Festival di Cannes dove, ammette lei stessa, “indossavo costantemente un bikini rosso che conservo ancora”. Poi un altro paio di film e persino un’apparizione in Star Trek.
Ci si chiede, allora, chi glielo ha fatto fare a trasferirsi in Italia dove si è sposata con Luigi Borghese, scomparso nel 2006, e ha messo al mondo due figli: Alessandro, noto chef, e Max, che lavora con il fratello. Ma come è arrivata in Italia la Bouchet? “Un produttore, Roberto Loyola, venne in America a cercare Candice Bergen come protagonista di Colpo Rovente (nel film c’erano anche Carmelo Bene e Isa Miranda, ndr) che avrebbe diretto un certo Piero Zuffi, regista alla sua prima – e credo anche ultima – prova cinematografica. Era uno che veniva dal teatro. Sul tavolo dell’agente di Candice c’era la rivista ‘Hollywood Variety’ con una pagina dedicata a me. Loyola la vide e chiese all’agente se almeno io fossi disponibile, ma mi disse che, pur andandogli bene, dovevo tingermi i capelli di nero e cambiare il nome: Barbara Bouchet non andava bene. Accidenti – risposi – ma voi venite dall’Italia, cercate una bionda ma la volete nera e per di più pretendete di cambiare il nome con cui sto avendo un buon successo. Siete matti!”. Finisce che le mettono una parrucca, il nome resta e Barbara vola a Roma.
Qui ha inizio la carriera della Bouchet più conosciuta dagli italiani, quella dei decamerotici, delle tante commedie sexy con Montagnani, Buzzanca, Banfi e i seriali protagonisti di quella sexy stagione, diretti un po’ da tutti i registi e gli artigiani di commedie anni 70-80. Sono troppi da citare, i film del suo carnet italiano, solo le commedie oltre una cinquantina. Ricordo i suoi film che mi hanno lasciato un segno: Non si sevizia così un Paperino (’72), un bel thriller morbosetto di Lucio Fulci con Tomas Milian, Florinda Bolkan e Irene Papas dove Barbara seduce un ragazzino (controfigurato da Domenico Semeraro, detto il nano della Stazione Termini, che verrà ucciso anni dopo per una torbida vicenda di sesso); il grande Milano calibro 9 di Fernando Di Leo in cui Barbara si esibisce nella parte di una indimenticabile go-go dance con un micro-bikini di perline; il film più amato da Barbara è però – mi ha confessato – Valeria dentro e fuori (’72) di Brunello Rondi, dove ha un inconsueto ruolo drammatico, ovvero una tormentata donna con problemi psichiatrici.
E i tanti film di Sergio Martino (gialli e commedie sexy), quelli erotici come Alla ricerca del piacere (’72) di Silvio Amadio con una memorabile scena lesbo fra la Bouchet e la splendida Rosalba Neri (“Ci vediamo ancora, ogni tanto, con Rosalba, per fare la spesa al super vicino casa nostra”). Infine una sorta di ritorno alle origini americane con Gangs of New York di Martin Scorsese dove è Mrs. Schermerhorn. Bel colpo (ancora una volta ‘rovente’ come il titolo del suo primo film).
Michele Bazan Giordano
Giornalista e scrittore
Cinema - 16 Agosto 2023
Barbara Bouchet compie 80 anni: la sua carriera tra difficoltà e film di rilievo
“Quando, nel ’69, sono arrivata in Italia dagli Stati Uniti per girare Colpo rovente, un giallo finto-americano di Pietro Zuffi, non parlavo la vostra lingua, ma solo inglese e tedesco”, mi raccontava Barbara Bouchet, quando (nell’ormai lontano ‘99) mi fece l’onore di scrivere la prefazione del mio libro La Commedia erotica italiana.
Oggi Barbara è un’ottantenne sempre bellissima, nata il 15 agosto del ’43 a Liberec, nell’attuale Repubblica Ceca, città che è presto costretta ad abbandonare dopo l’occupazione sovietica della Germania. Suo padre, Fritz Gutscher, è stato un fotografo e sua madre, Ingrid Bouchet, un’attrice della quale la figlia ha mantenuto il cognome. La famiglia viene reclusa (cinque pargoli compresi) in un campo profughi di etnia tedesca, nella Germania ormai in mano agli alleati, ottenendo, infine, un visto per la California.
Barbara, che sin da bimba vuole diventare una ballerina classica, aveva già frequentato in Germania, nonostante le difficoltà, un corso di danza. Mi ha raccontato, in una delle molte interviste che mi ha concesso: “Negli Usa, dopo un periodo durissimo durante il quale raccoglievamo cotone per tirare avanti, partecipai a un concorso e conquistai il titolo di Miss China Beach. Fui poi protagonista di uno spot di parrucche che andava in onda in tv a ore impossibili e vinsi un concorso per la ragazza che somigliava di più a Sandra Dee. Per la verità, io non le somigliavo affatto … Decisi di andare a Los Angeles, abitavo a casa di una modella amica di papà. Mi iscrissi alla Hollywood Professional School. Fra i miei compagni di corso c’erano Ryan O’Neal e Ali MacGraw…”.
Questo lungo prologo per sottolineare come per la Bouchet arrivare al successo sia stato tutt’altro che agevole. Erano altri anni, indubbiamente…
Il primo film in cui appare Barbara è Bedtime Story (’64, in Italia I due seduttori) di Ralph Levy accanto a due pezzi da novanta come Marlon Brando e David Niven. Poi si ritrova con Jack Lemmon, Robert Mitchum e Shirley MacLaine, Doris Day e James Garner, Tony Curtis, Bob Hope, Kirk Douglas e John Wayne.
Non sto a citare tutti i titoli per non annoiare, ma va ricordato che per un po’ Barbara resta inchiodata ‘in panchina’ a un contratto con Otto Preminger girando un solo film, ovvero In Harm’s Way, da noi Prima Vittoria (’65) nel quale, per lo meno, è accreditata, a differenza della maggior parte dei precedenti dove il suo nome appare solo tre volte. Finalmente ‘libera’ da Preminger può partecipare a film, anche di rilievo, con altri registi (basti pensare a 007 James Bond Casinò Royale, quello del ’67, dove interpreta Miss Money Penny e che le porta grande notorietà al Festival di Cannes dove, ammette lei stessa, “indossavo costantemente un bikini rosso che conservo ancora”. Poi un altro paio di film e persino un’apparizione in Star Trek.
Ci si chiede, allora, chi glielo ha fatto fare a trasferirsi in Italia dove si è sposata con Luigi Borghese, scomparso nel 2006, e ha messo al mondo due figli: Alessandro, noto chef, e Max, che lavora con il fratello. Ma come è arrivata in Italia la Bouchet? “Un produttore, Roberto Loyola, venne in America a cercare Candice Bergen come protagonista di Colpo Rovente (nel film c’erano anche Carmelo Bene e Isa Miranda, ndr) che avrebbe diretto un certo Piero Zuffi, regista alla sua prima – e credo anche ultima – prova cinematografica. Era uno che veniva dal teatro. Sul tavolo dell’agente di Candice c’era la rivista ‘Hollywood Variety’ con una pagina dedicata a me. Loyola la vide e chiese all’agente se almeno io fossi disponibile, ma mi disse che, pur andandogli bene, dovevo tingermi i capelli di nero e cambiare il nome: Barbara Bouchet non andava bene. Accidenti – risposi – ma voi venite dall’Italia, cercate una bionda ma la volete nera e per di più pretendete di cambiare il nome con cui sto avendo un buon successo. Siete matti!”. Finisce che le mettono una parrucca, il nome resta e Barbara vola a Roma.
Qui ha inizio la carriera della Bouchet più conosciuta dagli italiani, quella dei decamerotici, delle tante commedie sexy con Montagnani, Buzzanca, Banfi e i seriali protagonisti di quella sexy stagione, diretti un po’ da tutti i registi e gli artigiani di commedie anni 70-80. Sono troppi da citare, i film del suo carnet italiano, solo le commedie oltre una cinquantina. Ricordo i suoi film che mi hanno lasciato un segno: Non si sevizia così un Paperino (’72), un bel thriller morbosetto di Lucio Fulci con Tomas Milian, Florinda Bolkan e Irene Papas dove Barbara seduce un ragazzino (controfigurato da Domenico Semeraro, detto il nano della Stazione Termini, che verrà ucciso anni dopo per una torbida vicenda di sesso); il grande Milano calibro 9 di Fernando Di Leo in cui Barbara si esibisce nella parte di una indimenticabile go-go dance con un micro-bikini di perline; il film più amato da Barbara è però – mi ha confessato – Valeria dentro e fuori (’72) di Brunello Rondi, dove ha un inconsueto ruolo drammatico, ovvero una tormentata donna con problemi psichiatrici.
E i tanti film di Sergio Martino (gialli e commedie sexy), quelli erotici come Alla ricerca del piacere (’72) di Silvio Amadio con una memorabile scena lesbo fra la Bouchet e la splendida Rosalba Neri (“Ci vediamo ancora, ogni tanto, con Rosalba, per fare la spesa al super vicino casa nostra”). Infine una sorta di ritorno alle origini americane con Gangs of New York di Martin Scorsese dove è Mrs. Schermerhorn. Bel colpo (ancora una volta ‘rovente’ come il titolo del suo primo film).
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Roma, 21 feb. (Adnkronos) - "Vogliamo essere gli architetti di una nuova democrazia. La grandissima preoccupazione, pensando al tema della geo cultura è che quando la politica si fa guidare dall’economia, diceva Adam Smith, diventa un problema democratico perché l’economia avrà sempre un interesse diverso dalla politica. Se la politica gestisce l’economia stiamo tutti bene. Ho paura del fatto che nelle mani di pochissime di persone c’è il potere economico, praticamente, di tutti, e che non si colga questo pericolo". Lo ha detto Walter Mauriello, presidente nazionale Meritocrazia Italia, oggi a Firenze, chiudendo il focus dedicato alla Geo cultura, in occasione della Direzione nazionale di Meritocrazia Italia, la due giorni interamente dedicata al confronto tra le parti politiche, le Istituzioni tutte e i cittadini.
“Meritocrazia Italia - spiega Mauriello - fa passi in avanti molto improntati in termini di qualità e sostanza, ma il leader deve essere un passo indietro rispetto agli altri, non tanto per umiltà, ma per osservare, vedere le qualità e metterle a servizio del gruppo. La politica che stiamo costruendo è attrattiva, vuole dare la possibilità al debole di parlare e al forte di mettersi in discussione, nel rispetto delle regole che evita manganelli e sanzioni e dà la possibilità di una vita equilibrata e felice. Sull’ambiente, ad esempio la geo cultura è stata distrutta dalla necessità di energia. Certo, non si esclude il nucleare, ma è importante sfruttare tutte le risorse, mentre continuiamo ad andare a prendere" energia in Paesi con petrolio "dove l'egemonia è di pochi. Insieme si può realizzare una grande opera. Questo vale anche per la giustizia”.
“Nel nostro cammino abbiamo incontrato tante persone di qualità - conclude Mauriello - La grande certezza è questo gruppo, di cui pensiamo sempre il prossimo step. Abbiamo da tempo interlocuzione diretta con il presidente della Repubblica, con il presidente del Consiglio” e Oltreoceano. "Abbiamo l’ambizione di essere noi stessi, per essere un vero cambiamento".
Roma, 21 feb. (Adnkronos) - In collaborazione con TgPoste.it
Nel 2025 focus su pacchi, risparmio postale, assicurazioni e offerta luce e gas. Sono le priorità di Poste Italiane, messe in fila dall’amministratore delegato, Matteo del Fante, intervistato da Tg Poste all’alba dei conti del gruppo, che ha chiusto il 2024 con numeri record e obiettivi futuri in rialzo. Ora, “rimaniamo focalizzati sulla logistica, in particolare sui pacchi” ma “resteranno importanti i prodotti di risparmio: quest’anno ricorre il 150° anniversario del libretto postale e il centenario del buono fruttifero. Stiamo studiando con Cassa Depositi e Prestiti delle emissioni per celebrare le soluzioni di risparmio più apprezzate dagli italiani, per un valore di 340 miliardi”; per quanto riguarda la protezione “sarà un anno molto positivo” e per “la nostra offerta di luce e gas il 2025 sarà storico perché ci siamo dati l’obiettivo di raggiungere il milione di contratti. Al momento Poste Energia conta 700mila clienti, abbiamo ancora lavoro da fare”, ha riferito l’Ad. (Video)
“Questa azienda non produce beni fisici ma offre servizi. Se i nostri colleghi operativi e l’azienda tutta non collaborassero non si raggiungerebbero questi numeri. Quando si ottiene più di quello che ci si aspettava, significa che tutti i colleghi ci hanno messo passione ed è la cosa per noi più importante. Un grazie sulla base di risultati concreti”, ha aggiunto poi Del Fante, riferendosi ai 120mila dipendenti di Poste.
Roma, 21 feb. (Adnkronos) - “Rispetto al sistema geopolitico non riteniamo che sia assolutamente ragionevole togliere dal patto di stabilità la spesa per le armi. Noi pensiamo a una geopolitica che rimetta al centro l'uomo, rimetta al centro il welfare, rimetta al centro la salute. Questi sono temi che dovrebbero essere tolti dal patto di stabilità”. Lo ha detto Andrea Quartini, deputato M5S, nel suo intervento oggi a Firenze al focus dedicato alla Geo cultura in occasione della Direzione nazionale di Meritocrazia Italia, la due giorni interamente dedicata al confronto tra le parti politiche, le Istituzioni tutte e i cittadini.
“L'Italia è l'incrocio di tantissime culture, di tantissime lingue, di tantissimi soggetti - argomenta Quartini - Questo rende l'Italia un paese assolutamente particolare. Noi siamo stati i migliori diplomatici del mondo, non a caso. Noi siamo un po' spagnoli, un po' greci, un po' africani, un po' arabi. Questa miscela è straordinaria. Ci può far comprendere quanto è importante il dialogo, quanto si può essere efficaci nella capacità di impostare dei negoziati di pace. Credo che questa forza che l'Italia può esprimere può anche riuscire a far ritornare molti giovani ad occuparsi di politica. E credo che questo sia un tema che ci riguarda nel senso anche di avvicinarsi alle strategie di Meritocrazia Italia. Credo che Movimento 5 Stelle e Meritocrazia Italia su questa linea abbiano molte cose da condividere”.
“Credo fermamente nell'idea di un'Europa che riesce a governare una transizione ecologica - aggiunge Quartini - Quindi, da questo punto di vista, credo ci siano degli aspetti che ci assimilano, che ci possono consentire un dialogo forte. Allo stesso tempo, credo che il tema della pace sia un tema assolutamente importante, rilevante. Sono tre anni che, diciamo, che dobbiamo arrivare a un momento di negoziazione e che probabilmente siamo davvero in ritardo e il prezzo pagato da tanti uomini in Ucraina sia un prezzo troppo alto e poteva essere evitato. Allo stesso tempo riteniamo che si debba farlo in un'ottica di credibilità”, conclude.
Roma, 21 feb. (Adnkronos) - "L'attualità internazionale impone una riflessione. Con determinazione dobbiamo rilanciare quello spirito europeo che l'Italia ha contribuito come Paese fondatore a creare. Dal 1957 i passi in avanti fatti sono stati straordinari, eccezionali, però ora è necessario uno scatto ulteriore. È centrale il tema della difesa, ma in questo ambito le posizioni sono ancora piuttosto articolate all'interno dell'Unione e non è un bene". Lo ha detto Alessandro Battilocchio, deputato Fi, partecipando oggi al focus dedicato alla Geo cultura in occasione della Direzione nazionale di Meritocrazia Italia in corso a Firenze.
"L'Italia fu uno dei Paesi che prima ancora dei trattati di Roma nel 1954 con De Gasperi lanciò l'idea di una difesa comune - continua Battilocchio - Poi, proprio dalla Francia ci fu una grande frenata. Dopo il trattato di Lisbona sembrava che questo percorso si fosse riavviato con una serie di step previsti che dovranno portare ad una difesa comune, però anche in questo caso, pur in una contingenza difficile, legata alla pandemia, i passi in avanti sono stati assolutamente troppo flebili. Ora il tema è tornato prepotentemente d'attualità e io ritengo che sia importante che si sia aperto un dibattito. Le parole che arrivano da Oltreoceano rappresentano, in questo contesto, una spinta ad accelerare questa discussione".
Roma, 21 feb. (Adnkronos) - “Credo che, sotto il profilo geo culturale un'enfasi forte sul consesso europeo sia strettamente necessario perché ritengo che si stia perdendo culturalmente un ruolo che il nostro contesto geografico politico ha sempre avuto. Con il linguaggio dei numeri, il valore delle nostre imprese in relazione al totale delle imprese del mondo non è sceso, è crollato in modo ingiustificato. Se confrontate il 2005 con il 2024, vi accorgete che il prodotto interno lordo dell'Europa è passato dal 35% del totale del mondo al 20%. Siamo scesi come peso e come significatività. Se poi andiamo a vedere il peso delle società quotate, nel 2005 e oggi, troviamo che è passato dal 35% del totale a meno del 15%”. Così Maurizio Dallocchio, professore ordinario università Bocconi, intervenendo oggi a Firenze al focus dedicato alla Geo cultura in occasione della Direzione nazionale di Meritocrazia Italia, la due giorni interamente dedicata al confronto tra le parti politiche, le Istituzioni e i cittadini.
Nel mondo, “le banche europee, sono irrilevanti - aggiunge Dallocchio - La prima banca europea per dimensione di capitalizzazione è dopo il numero 20. Nelle prime 10 ce ne sono 4 americane, 4 cinesi, una della Gran Bretagna e una giapponese. Non ce n'è una europea. Le banche europee, per finanziare le imprese europee, sono fortissime, sono importantissime - evidenzia il professore - Se consideriamo 100 il debito delle imprese europee, 75 è debito bancario e solo 25% è legato ai mercati e all'emissione di titoli obbligazionari. Credo che se partiamo da questi numeri ci rendiamo contro che stiamo diventando, in qualche modo, preda, sotto il profilo economico. Ma - avverte il professore - l'economia influisce sulla politica e sulla società ed evidentemente dà un impulso numerico alla cultura prevalente”.
C’è una concentrazione geopolitica delle maggiori imprese del mondo. “Tra le prime otto per capitalizzazione di borsa, sette sono statunitensi, l'altra è saudita e fa petrolio - illustra l’esperto - Quella che capitalizza di più in borsa, che vale 3.600 miliardi di dollari, molto di più del debito pubblico italiano per intenderci, quasi il doppio del Pil italiano, è una società che appartiene al settore tecnologico. Le sette americane sono tutte imprese tecnologiche. Per cui il secondo elemento di concentrazione, il settoriale, è potentissimo. Le prime otto società per capitalizzazione di borsa, nel 2005, l'anno di riferimento che ho preso insieme al 2024, erano presenti in sei settori diversi: il farmaceutico, diversificato, la grande distribuzione, il bancario, l'oil and gas e le tecnologie. Oggi i settori presenti sono, praticamente, uno”.
Inoltre, “la capitalizzazione di borsa delle prime cinque società al mondo per capitalizzazione - rimarca il professore - valgono il 30% del mercato di tutto il mondo. La sola, Nvidia, che è legata al mondo dell'intelligenza artificiale, da sola pesa una 1,6 tutta la borsa tedesca: una concentrazione dimensionale incredibile, mai esistita in passato. Altamente preoccupante è che si tratta di realtà proprietarie. Nel 2005, delle grandi imprese che connotavano il mondo, la concentrazione della proprietà era altamente diffusa. Nessuno possedeva più del 7 - 8 - 9%. Oggi, le prime otto società per capitalizzazione, si rifanno al nome di un padrone. Sotto il profilo evidentemente economico, finanziario, ma anche sociale e culturale, ha un impatto sul mondo che è straordinario”.
Come Europa, “se vogliamo tornare ad avere il ruolo sotto il profilo culturale in primo luogo sotto il profilo economico e sociale - suggerisce Dallocchio - è necessario accettare che ci sia un debito comune, è necessario provvedere a una difesa comune, al rilancio dei mercati e della finanza, intesa nel senso buono, dei soldi che finiscono alle aziende proveniendo dalle famiglie. È necessaria una fiscalità omogenea ed è necessario prendere consapevolezza del fatto che se vuoi essere competitivo devi investire in tecnologie e in intelligenza, che poi naturale o artificiale, con una visione di lungo periodo che porti a credibilità, a sostenibilità, a visibilità, a credito, che si trasformi anche in credito culturale della nostra Europa”. In questo contesto, l’Italia “è un Paese che paga una valanga di tasse. Partiamo da un livello di tassazione che, rispetto ad altri Paesi è mostruosamente superiore”. Va bene la rottamazione delle cartelle esattoriali? “Si, ma cum grano salis”, conclude.
Roma, 21 feb. (Adnkronos) - Le elezioni federali del 23 febbraio 2025 sono un momento cruciale non solo per la Germania ma per l’intero panorama politico europeo e internazionale. Per approfondire l'impatto di questo appuntamento elettorale, Adnkronos organizza una diretta speciale targata Eurofocus, direttamente dalla residenza di Hans-Dieter Lucas, l’ambasciatore tedesco a Roma.
Condotto dal direttore Davide Desario e dai vicedirettori Fabio Insenga e Giorgio Rutelli, con la partecipazione dei giornalisti Adnkronos Mara Montanari e Otto Lanzavecchia, lo speciale di domenica comincerà alle 17 e vedrà la partecipazione di molti ospiti italiani e tedeschi, con continui collegamenti anche da Berlino, Francoforte e Bruxelles.
Alle 18, con la chiusura dei seggi e la diffusione degli exit poll, è prevista l’analisi dei primi risultati. Alle 19 un panel di esperti si confronterà sugli scenari del post-voto: quali le coalizioni possibili, e quali i rapporti di forza tra i partiti. Tra le 20 e le 21, infine, il commento della Elefantenrunde, la “tavola rotonda degli elefanti”, confronto tra i leader politici in onda sulle tv tedesche. Un'occasione unica per leggere i risultati, le prospettive e le possibili conseguenze di queste elezioni sul futuro dell'Unione Europea, delle relazioni transatlantiche e degli equilibri globali.
Lo speciale sarà trasmesso sulla homepage e sul canale Youtube di Adnkronos, con 400 siti collegati tra testate nazionali e network locali online. Le notizie sulle elezioni saranno lanciate in tempo reale dall’agenzia, analisi e interviste pubblicate sulportale Eurofocus.
Roma, 21 feb. (Adnkronos) - "La politica deve essere capace di guidare la narrazione, le trasformazioni, non deve essere esecutrice di decisioni raggiunte in altri ambiti. Meritocrazia Italia chiede un rinascimento della politica, per questo siamo a Firenze. La politica non è solo nei palazzi, parte dal basso e abbiamo ambizioni grandi, anche oltre confine". Lo ha detto Zenaide Crispino, ministro MI Turismo, Cultura, Impresa e Territorio, nel suo intervento al focus dedicato alla Geo cultura in occasione della Direzione nazionale di Meritocrazia Italia in corso a Firenze.
"La geopolitica e la geo cultura si muovono in un gioco di specchi - spiega Crispino - perché si condizionano reciprocamente e il momento storico che viviamo ci pone di fronte a degli scontri asimmetrici. C'è un occidente che si dibatte per mantenere la geocultura, anche al cospetto di un sistema che manifesta delle crepe e delle fragilità. Ci sono Paesi come quelli del Golfo, l'India, la Cina che vogliono riscrivere le regole proprio della geopolitica, si muovono tra capitalismo e autoritarismo, tra egemonia e soft power. Le guerre vogliono riscrivere le frontiere del diritto internazionale. Poi c'è l'Europa, che sembra un po' dispersa tra questi giganti”. A livello internazionale, “sicuramente l'elezione di Trump vede degli Stati Uniti che accelerano sull'indipendenza energetica - illustra - ma che, nello stesso tempo, si svincolano da trattati internazionali che sono stati stilati proprio per una visione coesa internazionale contro il cambiamento climatico. C'è la Cina che, pur essendo uno dei paesi più inquinanti al mondo, ha il monopolio nella produzione delle tecnologie green. C'è l'Europa che insegue, una transizione ecologica giusta, ma tante volte anche ideologica. Ci siamo persi, a volte, perché scollati dalle esigenze delle economie reali".
Ma "l'ambiente non è solo un problema climatico, è anche un problema di sicurezza - sottolinea Crispino - perché dove ci sono delle crisi climatiche si evidenziano anche spesso delle crisi umanitarie e migratorie. Anche in questo caso la politica e la cultura non possono discostarsi l'una dall'altro. Tante volte meritocrazia ha chiesto l'integrazione reale che si basa sull'incontro di quelle culture che vengono in contatto, che restituiscano la tolleranza a chi deve ospitare e la dignità a chi viene ospitato. Questo, a dispetto di un'accoglienza indiscriminata, che invece crea quelle bolle di subcultura che genere illegalità e quindi intolleranza. Anche la giustizia è un elemento essenziale nell'immaginario collettivo. La giustizia deve essere percepita come equa, certa, svincolata dalla burocrazia, deve restituire sicurezza, certezza del diritto, ma anche della pena". Rimarcando l’importanza della politica, Crispino conclude mettendo in guarda sull’affacciarsi di "protagonisti, che sono soggetti privati, che perché dispongono di un potere finanziario tale, hanno la possibilità di gestire asset strategici, la comunicazione, la sicurezza, l'intelligenza artificiale, le energie rinnovabili, fino alla conquista dello spazio. Il mio riferimento non è velato, sto parlando Musk, ovviamente".