Politica

Meloni sulla gestione dei migranti chiedeva le dimissioni di Lamorgese. Quindi ora?

di Giorgio Boratto

Cosa dobbiamo dire a Giorgia Meloni che due anni fa chiedeva le dimissioni del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese per la gestione dei migranti? Giorgia Meloni diceva: ‘Il ministro non è in grado di far rispettare le regole su immigrazione e irregolari”. Aggiungendo poi: “Io rivendico uno Stato che faccia il suo lavoro e finora il ministro Lamorgese ha dimostrato che il suo lavoro non lo sa fare”.

Oggi dovremmo chiedere le dimissioni per lei e per il suo ministro Piantedosi per come vanno avanti sempre più numerosi gli sbarchi di immigrati e per come si siano rivelati inadeguati a svolgere il lavoro che si son presi la briga di gestire. Nessuno però chiede le loro dimissioni.

La materia è più complessa di quello che vorrebbero far capire: da sempre la fame e la miseria fa muovere il mondo e non esiste antidoto per fermare questo esodo. Le diseguaglianze del mondo provocate dal capitalismo continueranno e solo una economia diversa potrà arrestare questa massa di disperati che approdano in Europa. Non saranno i muri, le leggi e la polizia a bloccare questo esodo storico.

Non saranno Meloni e tutti i suoi ministri a fermare i migranti.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!