Sta lavorando quasi sotto traccia la Jaguar, concedendo poco e niente alla luce dei riflettori: il marchio, infatti, è alle prese con un vero e proprio riconcepimento delle sue attività. Come anticipato dalla testaya specializzata autonews.com, all’orizzonte, oltre alla rivoluzione elettrica, c’è un nuovo campo di gioco, più congeniale a Bentley e Aston Martin che a BMW e Audi, gli avversari di oggi. Che tradotto significa “meno volumi, più profitti”, come si conviene alle case automobilistiche di lusso.

Ecco quindi che l’attuale gamma prodotto è l’ultima con motorizzazioni bielle e pistoni, mentre la nuova famiglia di auto a elettroni arriverà a partire dal 2025. Tuttavia, entro la fine dell’anno, JLR – che sta per Jaguar Land Rover, gruppo che detiene le marche omonime – ha dichiarato che concederà a pubblico e critica una “sbirciatina” alla prima delle tre nuove Jaguar a batteria che inizieranno ad arrivare a listino dalla metà di questa decade.

Da quella data in poi, Jaguar è pronta a introdurre un nuovo modello elettrico all’anno, anche se non è ben chiaro se quelli termici rimarranno a listino per garantire un passaggio di consegne generazionale – quello dalla tecnologia termica all’elettrica – “morbido” per le catene produttive, i bilanci dell’azienda e per la rete di vendita.

Ad eccezione di occasionali pacchetti di allestimento speciali o edizioni limitate, non sono previsti aggiornamenti o upgrade per l’attuale gamma di crossover E-Pace, F-Pace e I-Pace di Jaguar. Per il futuro, invece, appare chiaro che JLR punterà forte sul Nord America per ripristinare il prestigio e la redditività del marchio. Gli alfieri su cui l’azienda intende puntare sono crossover elettrici di medie e compatte dimensioni, oltreché su una GT di lusso a quattro porte ed alte prestazioni.

Quest’ultima verrà costruita su una nuova piattaforma, esclusiva Jaguar, chiamata “JEA” e sviluppata internamente. Del sue caratteristiche non si sa molto; ma, vedendo anche il lavoro della concorrenza, la GT sarà probabilmente alimentata da un powertrain a doppio motore, con tecnologia a 800 volt e trazione integrale. L’autonomia dovrebbe raggiungere i 700 km. Inoltre, Jaguar afferma che la GT sarà il veicolo di serie più potente che abbia mai portato in produzione.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Lamborghini Lanzador, il primo prototipo di GT elettrica svelato alla Monterey Car Week – FOTO

next