La POTS è una forma di disautonomia (un disturbo del sistema nervoso autonomo), che interessa in particolare le donne tra i 16 e i 35-40 anni di età. In particolare, i pazienti con POTS quando cambiano posizione e si mettono in piedi avvertono cardiopalmo dovuto a un’eccessiva tachicardia, che può accompagnarsi ad altri sintomi, per esempio dolore toracico, stanchezza, dolori muscolari diffusi (mialgie), fino alla sincope (perdita di coscienza transitoria). Questa condizione li porta, progressivamente e con il trascorrere del tempo, a passare sempre più tempo seduti o sdraiati, con ripercussioni importanti sulla qualità di vita. Sono molti infatti i pazienti che, in seguito alla sindrome, perdono o lasciano il lavoro. Le cause del disturbo non sono chiare, ma spesso la POTS è anticipata da un’infezione o un’infiammazione, come influenza, mononucleosi, gastroenterite o epatite A.

INDIETRO

Le gambe gli diventano viola e ha dei formicolii ogni volta che sta in piedi, se si sdraia tornano normali: la storia di un 33enne diventa un caso studio

AVANTI
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Farmaci per curare o per uccidere? Così ho trascorso il Ferragosto con PainKiller

next
Articolo Successivo

Attenzione ai detergenti intimi, possono creare gravi irritazioni per mesi: ecco come riconoscere gli ingredienti “killer”

next