Sul green di The Quail, uno degli appuntamenti top della Monterey Car Week in California, Lamborghini ha presentato la sua prima concept “alla spina”: Lanzador, l’ultra GT visionaria, ribelle e 100% elettrica. “Con Lanzador guardiamo al nostro futuro senza mai dimenticare il nostro DNA”, ha spiegato il Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann.
“Le prime coupé Lamborghini – ha aggiunto il manager – erano Gran Turismo 2+2 a motore anteriore, sportive, eleganti e adatte all’uso quotidiano. La concept del nostro quarto modello di produzione si basa sulla nostra filosofia di super sportiva, combinata con tecnologie di nuova generazione, soluzioni audaci e un design senza compromessi, il tutto perfettamente allineato nella nostra strategia Direzione Cor Tauri”.
Lanzador prefigura in effetti una inedita concezione di Gran Turismo due posti più due dalla pronunciata altezza da terra, linee pulite e futuribili, nonché una nuova visione in fatto di performance ed esperienza a bordo, carattere e sportività. Segnando oltretutto un nuovo passo nella roadmap verso la decarbonizzazione e l’elettrificazione annunciata nel 2021.
Dopo il debutto di Revuelto1, la prima ibrida plug-in V12, la Lanzador traccia dunque la strada verso un modello di serie 100% elettrico, con le prestazioni tipiche di una supersportiva del Toro, da realizzare a partire dal 2028. “Con questo concept – ha aggiunto Winkelmann – stiamo aprendo un nuovo segmento di auto: l’Ultra GT. Che offrirà ai clienti una nuova e ineguagliabile esperienza di guida, tipicamente Lamborghini, grazie a tecnologie all’avanguardia”.