Calcio

Guardiola omaggia Mazzone con una t-shirt: “Come un padre per me, una leggenda del calcio italiano”

Ha indossato una maglia che lo raffigura nella sua iconica corsa verso la curva dell’Atalanta dopo il pareggio in extremis del suo Brescia e gli insulti piovuti dalla curva bergamasca. E ha usato parole d’affetto, per nulla di circostanza, nei suoi confronti. Anche Pep Guardiola, allenatore del Manchester City campione d’Inghilterra e d’Europa, ha voluto omaggiare Carlo Mazzone nel giorno della sua scomparsa.

Il tecnico – che venne allenato da Mazzone a Brescia – si è presentato in conferenza stampa dopo il match contro il Newcastle con indosso la t-shirt che raffigura l’allenatore romano mentre corre verso la curva atalantina e ha spiegato: “È un giorno triste per me personalmente. È stato un periodo difficile quando sono arrivato lì in Italia, è lui stato come un padre per me. E se n’è andato, una leggenda per il calcio italiano, l’impatto che ha lasciato su tutti quelli che hanno lavorato con lui è stato enorme, i giocatori, il presidente, tutto il mondo del calcio, un grande abbraccio a tutta la sua famiglia”.

Quindi le condoglianze ai familiari e la spiegazione di come avesse quella maglia: “Me l’ha mandata un mio amico un anno fa e ho pensato che oggi fosse il giorno giusto per indossarla”, ha aggiunto Guardiola. Non si tratta del primo omaggio dell’allenatore spagnolo a Mazzone. Nel 2009, in occasione della finale di Champions tra Barcellona e Manchester United, Guardiola telefonò a Mazzone per invitarlo a seguire il match allo stadio Olimpico, come suo ospite. L’ex allenatore del Brescia e della Roma spiegò di non aver creduto che fosse davvero Guardiola al telefono e di aver quasi riattaccato la cornetta. Non solo: dopo aver vinto la Champions, Guardiola la dedicò anche a Mazzone, spiegando che la sua filosofia di gioco era stata ispirata dagli insegnamenti del tecnico romano.