Non è la prima volta che l’attrice racconta di un “amore tossico” vissuto diversi anni fa ma nel corso dell’ultima puntata di Storie di donne al bivio, condotto da Monica Setta in seconda serata su Rai2, ha rivelato alcuni dettagli inediti di quella che lei stessa ha definito nel corso del faccia a faccia “una storia sbagliata”
Barbara De Rossi ha rischiato la vita a causa di un ex fidanzato violento. Non è la prima volta che l’attrice racconta di un “amore tossico” vissuto diversi anni fa ma nel corso dell’ultima puntata di Storie di donne al bivio, condotto da Monica Setta in seconda serata su Rai2, ha rivelato alcuni dettagli inediti di quella che lei stessa ha definito nel corso del faccia a faccia “una storia sbagliata”. Tra i passaggi più intensi dell’intervista, c’è senza dubbio quello relativo ad una pesante aggressione fisica subita, dalla quale si è salvata grazie all’intervento del suo cane. Ma il cassetto dei ricordi si apre con l’inizio della “caduta nel pozzo”, avvenuta all’improvviso con un incontro che l’attrice ha definito sgradevole. “Perché tutto sommato non mi piaceva l’aspetto. Ho vissuto una vita dove l’attrazione era importante qui invece è stata una questione di testa: c’era di mezzo lo scrivere, cose che avevano a che fare con l’anima. Pensavo di aver trovato un’anima”, ha rivelato. Invece non sapeva di avere a che fare con un manipolatore che le racconta i suoi pensieri profondi, le difficoltà e un vissuto complicato. Cosa che, dice apertamente la De Rossi “ti attira in maniera irrefrenabile se hai una croce rossa stampata in fronte. Volevo aiutarlo, essere utile. Invece sono caduta in questa storia che è stata devastante”.
Tanto devastante da rischiare persino la vita, come svela Monica Setta (che in questo programma tira fuori una vena più intimista, quasi psicanalitica, con una conduzione che richiama a Donne allo specchio, il format che vent’anni fa le cucì addosso Maurizio Costanzo). La corda principale che quell’uomo ha toccato? La richiesta di aiuto. “Nessun altro uomo mi aveva mai chiesto aiuto”. La contropartita però è la violenza che cresce nel tempo. “Esiste la violenza verbale, esiste quella fisica, io le ho vissute tutte. È veramente tanto pericoloso avere a che fare con una persona che mette le mani addosso”. “Come ti sei salvata?”, le chiede la Setta. E il racconto dell’aggressione ha dei tratti sorprendenti: “Il mio cane è venuto in soccorso. Lui mi stava aggredendo e il cane ha reagito. Si è messo sopra di me ed è sfumata questa cosa. Ma io avevo già vissuto episodi pesanti”, ha ammesso Barbara De Rossi. L’attrice – una delle paladine della lotta contro la violenza sulle donne – ha ovviamente denunciato ma c’è ancora una causa in corso e per questo non ha mai fatto il nome dell’uomo. Il dopo è stato traumatico a tal punto “da trascorrere un’intera estata chiusa in casa. “Sono stati mesi di dolore, incertezza e vergogna. Molto spesso le persone non raccontano le proprie vergogne. Pensavo di aver fatto una brutta figura e mi domandavo ‘come ho fatto a combinare questo casino infernale?’ Per mesi sono stata chiusa in casa a cercare di capire dove avevo sbagliato e perché ero caduta così in basso. E l’unica spiegazione che sono riuscita a darmi è il sentimento: il sentimento è quella cosa che non ti fa vedere bene. Poi tutto è svanito, ho capito che la gente ha compreso. Ne sono uscita quando l’amore è crollato e ho scoperto chi avevo davvero di fronte”.