Intervenendo al Meeting di Rimini, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è tornato a parlare anche di ambiente e giustizia ambientale. Rivolgendosi ai giovani il Capo dello Stato, dopo aver parlato di ambiente, di migrazioni e anche di pace ha ricordato: “Voi avvertite, in misura genuina, tutti questi problemi. Avete, la sensibilità, di sentirvi pienamente europei. Più degli adulti. Avete conoscenze adeguate per affrontare, senza timore, le trasformazioni digitali e tecnologiche che sono già in atto. Avete la coscienza che l’ambiente è parte della nostra vita sociale. Che non ci sarà giustizia sociale senza giustizia ambientale; e viceversa. Non vi chiudete, non fatevi chiudere in tanti mondi separati”.

“Usate i social, sempre con intelligenza – ha raccomandato quindi Mattarella – impedite che vi catturino, producendo una somma di solitudini, come diceva il mio Vescovo di tanti anni addietro. Non rinunciate, mai, alle relazioni personali; all’incontro personale; all’affetto dell’amico; all’amore; alla gratuità dell’impegno”.

Nel suo intervento il presidente della Repubblica ha ricordato anche di “non ignorare” gli appelli dell’Onu: “Siamo di fronte a un’altra, grande, e grave evidenza, che comporta responsabilità – ha ammonito – L’ambiente, che abbiamo incrinato e impoverito”.

Articolo Successivo

Migranti, Mattarella auspica “un numero ampio” di ingressi regolari per “fraternità e più sicurezza”. E ricorda il 14enne morto con la pagella

next