Televisione

VivaRai2! cambia casa: ecco la nuova location dello show di Fiorello (dopo il ‘caos’ con i residenti di Via Asiago)

Sembra che il varietà dello showman siciliano andrà in onda dal Foro Italico, a Roma. L’annuncio è arrivato con un breve promo postato sui social media da Mauro Casciari e rilanciato, poi, anche dall’Ad della Rai Roberto Sergio. Un trasferimento necessario, a causa delle proteste degli abitanti di via Asiago

VivaRai2! ha una nuova casa e tornerà anche per la prossima stagione televisiva. Sembra, infatti, che il morning show di Fiorello andrà in onda dal Foro Italico, a Roma. L’annuncio è arrivato con un breve promo postato sui social media da Mauro Casciari e rilanciato, poi, anche dall’Ad della Rai Roberto Sergio. Nel video, uno spazio circondato da alberi, il frinire delle cicale e un grande striscione: “Prossimamente su Rai Due, ore 7.15”. Nessuno spostamento sulla rete ammiraglia, dunque, come si era vociferato. Fiorello & Co restano sul secondo canale nazionale e ripartiranno dal successo di pubblico e critica dell’esordio.

Resta tutto come in origine. Eccetto la location, che è stato necessario cambiare a causa delle ripetute proteste dei residenti di via Asiago, nel quartiere Prati della capitale. La trasmissione era diventata elemento di disturbo per gli abitanti della zona e, circa un mese fa, le polemiche avevano raggiunto un punto di non ritorno. Troppo il rumore. Troppa la confusione provocata dalla preparazione per il programma e dall’assedio mattutino dei fan. “Se la trasmissione continuerà, non sarà più in via Asiago”, aveva dichiarato Fiorello. Da allora, numerose località si erano offerte di ospitare lo show: da Tor Bella Monaca a Ostia, fino a Torino. “Grazie a tutti quei quartieri di Roma, ma possiamo dire di tutta Italia, che si sono offerti come location per Viva Rai2! Un affetto incredibile! Grazie per tutto l’amore che ci sta arrivando”, le parole entusiaste del mattatore siciliano.

Alla fine, sarà ancora la capitale a fare da cornice a VivaRai2!. Ancora nessuna ufficialità, ma le immagini del promo lasciano poco spazio all’immaginazione: l’area che ospiterà il glass box sembra quella di fronte all’entrata dello Stadio del Nuoto al Foro Italico, poco lontano dall’obelisco. Trovata una nuova casa, non è ancora stata specificata una data precisa per la messa in onda del programma. L’attesa per la nuova edizione, nel frattempo, aumenta. Del resto, con la complicità di Biggio e Casciari (e con tutta la squadra di VivaRai2!), Fiorello è stato in grado di creare un varietà mattutino. Lo ha fatto per strada, tra la gente, con un pubblico sempre più affezionato e fedele. E, in una fascia oraria complicata, ha portato la seconda rete nazionale dall’1% a una media del 14,1% di share, con un picco del 22,9% all’ultima puntata. Un fuoriclasse assoluto, che tornerà a dare il buongiorno agli italiani. Con il solito buonumore.