Vergogna a Telelombardia, Durante una delle trasmissioni di dibattito sul calcio in onda venerdì 25 agosto il giornalista Luigi Furini ha definito Romelu Lukaku “un ne***tto”. Gli altri ospiti presenti in studio hanno subito chiesto al collega di chiedere scusa e rinnegare l’insulto razzista nei confronti dell’attaccante belga, ex Inter e prossimo al trasferimento alla Roma. Furini però si è rifiutato di ritrattare e di fronte alla sua resistenza a scusarsi è stato cacciato dalla trasmissione dopo qualche minuto. Poi è intervenuto anche il direttore di Telelombardia Fabio Ravezzani che ha promesso “provvedimenti immediati”.
“Sulle parole a sfondo razzista non si scherza (indipendentemente dall’etimologia). Non accettiamo sbagli o fraintendimenti. E le scuse tardive non bastano”, ha scritto Ravezzani su Twitter. Poi ha sottolineato: “Spiace che sia incappato in un errore così grave un collega come Furini. Inevitabili provvedimenti immediati”.
Sulle parole a sfondo razzista non si scherza (indipendentemente dall’etimologia). Non accettiamo sbagli o fraintendimenti. E le scuse tardive non bastano. Spiace che sia incappato in un errore così grave un collega come Furini. Inevitabili provvedimenti immediati. @QSVS_Official
— Fabio Ravezzani (@FabRavezzani) August 25, 2023