Un furto ad alta quota. Siamo a 2346m, passo del Gemmi, sopra Leukerbad. Qui si trova una ferrata amatissima, anche se molto complessa: il livello di difficoltà prevede che solo gli esperti si avventurino. L’attrezzatura è ben tenuta, il cavo è lasciato lasco per cui lascia libertà di movimento nella progressione e tutto è attrezzato al meglio: a rendere accessibile la via ci pensa un’associazione. “Che persone sono queste?”, si legge sulla pagina Facebook del club di arrampicata. Sì, perché a un certo punto della ferrata c’è una cassetta delle donazioni dato che l’associaazione “si occupa della manutenzione grazie alle offerte”. Ebbene, i ladri si sono spinti fino a oltre 2000 metri, hanno scassinato la cassetta usando attrezzi, l’hanno distrutta “con la forza” e hanno preso tutti i soldi. “Si tratta non solo di escursionisti attrezzati ma anche di ladri esperti, il furto è stato pianificato”, ha detto un membro del club alla DPA Patrick Grichting. Stando a quanto riportato dalla Bbc, i ladri hanno preso circa 400/500 franchi svizzeri.
Attualità
Alluvioni in Spagna, la teoria negazionista di Miguel Bosé: “Il cambiamento climatico non esiste, la colpa è dei governi criminali e delle scie chimiche”
Attualità
Liam Payne morto: l’ex cantante degli One Direction è precipitato dal terzo piano di un albergo a Buenos Aires
Attualità
Nanni Moretti ha avuto un infarto, in un video rassicura: “Sto bene, tornerò presto”
Attualità
Glauco Mauri morto, addio all’attore e regista. Dal teatro al cinema una carriera nel segno del talento e della qualità
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione