È l’isola dove è perennemente primavera, la più antica di tutte le Canarie. Fuerteventura è anche nota come l’isola lenta perché qui il tempo scorre seguendo ritmi dettati dalla sua stupefacente natura. Una natura dall’animo vulcanico, frutto di quei tanti vulcani che se ne stanno inattivi nelle profondità della terra e che ugualmente continuano a caratterizzare il paesaggio di Fuerteventura.
Questa bomboniera delle Canarie è benedetta da temperature calde e piacevoli che si mantengono costanti tutto l’anno e in ogni zona dell’isola. Ecco perché, dovunque si scelga di alloggiare, Fuerteventura riserverà continue sorprese, luoghi eccezionali e scenari che rubano il cuore.
La parte sud-orientale dell’isola ospita luoghi che raccontano l’anima tradizionale di Fuerteventura, come il paesino di pescatori di Morro Jable. Caratteristico e pittoresco, di sera svela un volto inedito trasformandosi in uno dei principali centri della vita notturna locale.
Sempre qui è possibile approfittare della spiaggia sabbiosa di Jandia, lunga 2 km e bagnata dall’Oceano Atlantico. È una delle migliori spiagge di Fuerteventura, che puoi raggiungere agevolmente soggiornando presso il Bravo Fuerteventura che sorge proprio a ridosso di questa incantevole distesa dorata e che, grazie al format Bravo, permetterà di vivere una vacanza in armonia tra avventura, relax e divertimento grazie anche allo staff e all’animazione pronti a coinvolgere gli ospiti.
La cittadina di Corralejo è invece una delle perle del nord di Fuerteventura, dunque all’opposto di Jandia e Morro Jable. Spostandosi in tutt’altra parte dell’isola ci si trova quindi immersi nell’atmosfera frizzante e divertente di una delle principali cittadine di Fuerteventura, al centro della quale sorge l’Alpiclub Corralejo Village. Una posizione invidiabile nel cuore di una città animatissima ad ogni ora del giorno e della notte!
Fuerteventura: vento, spiagge e natura
La chiamano Isola degli Alisei per il vento che costantemente accarezza la sua costa, rendendo alcune località vere e proprie regine di surf, kitesurf o windsurf. La zona migliore in questo senso è rappresentata dalla Costa Calma che, grazie alla sua posizione, è sempre soggetta all’azione di venti favorevoli alla pratica di questi sport d’acqua.
Fuerteventura è quindi un’ottima destinazione per turisti in cerca di una vacanza attiva; è però una scelta vivamente consigliata anche per chi desidera stendersi al sole su alcune delle spiagge più belle d’Europa. Come la Spiaggia di Matorral, la Playa Blanca e soprattutto la spiaggia di El Cofete. Quest’ultima è considerata una delle spiagge da non perdere a Fuerteventura, isolata e a tratti selvaggia, caratterizzata da una bellezza misteriosa e vagamente esotica.
A Fuerteventura esistono anche spiagge dall’aspetto surreale, tra le più particolari che ti capiterà di vedere nella vita. La spiaggia a ridosso delle Grotte nere di Ajuy è anch’essa incredibilmente scura, mentre decisamente spettacolare e unica nel suo genere è la Popcorn Beach. Un nome evocativo per una spiaggia composta da fossili di alghe la cui forma ricorda proprio dei popcorn.
Corralejo e le Dune, tesori di Fuerteventura
È il caso di tornare per un momento nella parte settentrionale di Fuerteventura e precisamente a Corralejo. È famosa per ospitare locali, bar e ristoranti, insieme a negozi e centri commerciali dove fare shopping, anche acquistando prodotti di artigianato locale nelle tante botteghe artigiane.
Corralejo è dunque un luogo dove Fuerteventura sembra non dormire mai, apparentemente adatto a coppie o a giovani in cerca di divertimento. Scegliendo di alloggiare presso l’Alpiclub Corralejo Village, la cittadina diventa invece la soluzione su misura anche di chi in vacanza vuole rilassarsi.
Nonostante la posizione centralissima nel cuore di Corralejo e a 300 metri dalla spiaggia, il villaggio garantisce infatti un’atmosfera raccolta e rilassata. In questo modo si possono avere momenti di puro relax senza rinunciare ad esperienze dinamiche e attive, dato che la struttura dista poco più di un paio di chilometri dal luogo a cui Corralejo deve gran parte della sua celebrità.
Sono le Dune di Corralejo all’interno dell’omonimo Parco Naturale, una distesa di dune di sabbia bianchissima che è un capolavoro della natura entrato da tempo di diritto nei posti più incredibili non solo d’Europa ma del pianeta.
Corralejo è, infine, un punto di partenza privilegiato per escursioni verso l’isolotto di Lobos che si trova di fronte alle coste della cittadina.
È una riserva naturale protetta perfetta per un’escursione di un giorno durante la quale vivere un’esperienza a diretto contatto con scenari e paesaggi di immensa bellezza. Come se ne possono ammirare solo a Fuerteventura.