Viaggi

L’altro Mediterraneo: Cipro, Malta e Croazia

Cipro, Malta e la Croazia: l’altro Mediterraneo è il Mediterraneo che non ti aspetti. Ed è proprio per questo che saprà sorprenderti e rimanere nel tuo cuore per sempre

Testo e Foto di Marianna Di Pilla - Alpitour World

Oltre alle mete più gettonate e conosciute, il Mediterraneo offre destinazioni altrettanto belle ma decisamente meno note.

Ecco perché vale davvero la pena scoprire Cipro, Malta e la Croazia che, tra spiagge incredibili, storia antica e movida, riescono a soddisfare anche il viaggiatore più esigente.

Cipro, terra del mito di Afrodite

A Cipro storie, culture e tradizioni diverse si incontrano, dando vita ad una realtà unica che non manca di affascinare i suoi visitatori.

Se il sud cipriota ha un’anima prevalentemente greca, quella settentrionale risente invece dell’influsso turco. Una ricchezza culturale che si riflette e si ritrova nella ricchezza paesaggistica e naturale di un Mediterraneo ancora in parte intatto e da scoprire.

Cipro è dunque scoperta, novità ed emozioni inaspettate, da vivere (anche) attraverso le giuste scelte di alloggio e di trattamento. Ognuno può trovare la propria formula di vacanza a Cipro, che si tratti di selezionare un soggiorno in mezza pensione o pensione completa all’insegna della comodità o che si preferisca la flessibilità di una soluzione che prevede unicamente pernottamento e colazione.

Cosa aspettarsi da una vacanza a Cipro?

Un’esplosione di mare, storia, cultura e divertimento, una terra dove la mitologia greca incontra l’architettura delle moschee, delle cattedrali e delle chiese bizantine arricchite da preziosi mosaici.

Magnifico dal punto di vista culturale il centro storico di Famagosta, città dal passato glorioso e teatro dell’incoronazione dei sovrani di Cipro e di Gerusalemme. Circondata da antiche mura, Famagosta conserva e protegge il suo impianto medievale, accogliendo i visitatori una volta varcate le porte d’accesso sopravvissute al trascorrere del tempo.

Di valore inestimabile Nicosia, la capitale di Cipro: fondata dai Greci, conserva bellezze del periodo greco classico, a cui si affiancano testimonianze dell’architettura gotica risalenti invece al periodo successivo alle Crociate. Una visita a Nicosia è dunque un itinerario attraverso le diverse fasi storiche che la città ha vissuto, e di cui offre ai suoi ospiti incredibili tracce e resti.

Cipro ospita anche alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo, la maggior parte delle quali concentrate a Protaras e Ayia Napa. La prima conta nel suo novero di spiagge da cartolina sia distese ampie come la spiaggia di Fig Tree Bay che piccole baie come quelle di Nisia Beach, Green Bay e la selvaggia Konnos Bay. La seconda ne conserva di altrettanto belle, prime tra tutte Makronissos Beach e Vathia Gonia, accanto alle quali trovarne di meno affollate e più raccolte come Ayia Thekla con la caratteristica chiesetta.

Ayia Napa è inoltre il luogo perfetto per vivere al meglio la vita notturna cipriota, grazie ai tantissimi locali che si trovano soprattutto intorno a Plateia Sefeti e all’organizzazione a Nissi Beach di alcuni tra i più grandi beach party di tutta Europa.

Prima di avventurarci verso la prossima destinazione del Mediterraneo un’ultima curiosità su Cipro…. Sai perché la chiamano l’isola di Afrodite? Perché la dea della bellezza, protettrice dell’isola, secondo la mitologia sarebbe approdata proprio sulla spiaggia di Petra Tou Romiou a Cipro, dove ancora oggi fa bella mostra di sé il cosiddetto scoglio di Afrodite, uno dei luoghi più curiosi di Cipro.

Malta, mix di culture nel Mediterraneo

Siamo nel bel mezzo del Mediterraneo, a meno di 100 chilometri dalle coste siciliane e a circa 300 da quelle africane. Una geografia di confine a cui corrisponde un’eccezionale mescolanza culturale, poiché Malta è un luogo dove il Mediterraneo incontra architetture spagnole e arabe, templi preistorici, cittadelle medievali e chiese barocche.

Malta è un melting pot, anche linguistico: qui si parla il maltese dai suoni aspri e vagamente arabi, alcuni termini sono invece di derivazione latina e la seconda lingua ufficiale è addirittura l’inglese. Ecco perché da tempo Malta è tra le mete più gettonate per le vacanze studio e per approfondire la conoscenza dell’inglese. Un’opportunità che puoi cogliere anche insieme ad Eden Viaggi, che ti offre tante formule solo pernottamento o volo+hotel a Malta tra cui scegliere per le vacanze.

Se hai voglia di un Mediterraneo insolito e che ti riservi continue sorprese, Malta è la destinazione che dovresti prenotare al più presto. Un arcipelago fatto di isole che non vedono l’ora di raccontarti la loro storia antica, di farti conoscere le loro tradizioni e di regalarti passeggiate indimenticabili in spiagge dai colori tropicali.

L’isola di Gozo accoglie con un fascino rurale un susseguirsi di cupole di santuari scintillanti al sole e cittadelle fortificate color ocra (come quella della capitale Rabat). Avrai il privilegio di visitare i Templi di Ggantija, templi megalitici UNESCO considerati la costruzione più antica del mondo. Pare siano addirittura anteriori a Stonehenge e alle piramidi d’Egitto!

Gozo è inoltre nota per le acque cristalline che sfiorano le sue spiagge da cartolina. Leggendaria la Laguna Blu a Comino, ma di grande bellezza anche Cala Xlendi e la spiaggia di Hondoq.

Spostandosi verso la cittadina di Cirkewwa, nella parte più a nord di Malta, si incontra una spiaggia di sabbia fine baciata ogni sera da tramonti indimenticabili. È Paradise Bay, il cui nome la dice lunga: è infatti una delle spiagge più belle di Malta, piccolo angolo dove la sabbia dorata incontra un mare dalle intense acque blu.

A Malta è infine impossibile non trovare qualcosa da fare, merito anche di un fitto calendario di eventi e di manifestazioni consolidate. Come Mdina Medieval, che si trova nell’antica cittadina fortificata di Mdina e che è un vero e proprio viaggio indietro nel tempo che conduce fino al Medioevo.

Tra ricostruzioni di battaglie, ma anche momenti di vita quotidiana e tradizioni, Mdina Medieval è l’appuntamento perfetto per ammirare Mdina, i suoi vicoli intricati e i suoi luoghi più belli come la Cattedrale di San Paolo. La cosiddetta Città Silenziosa, quasi del tutto disabitata, si riempie di musica, suoni e vita e per l’occasione indossa la sua veste migliore.

Consigliatissima, infine, la partecipazione al Birgufest di Vittoriosa. Nel mese di ottobre la città viene affollata da un gran numero di visitatori desiderosi di visitare chiese, musei e luoghi pubblici aperti ad oltranza, passeggiando tra stand gastronomici dove assaporare anche gustose specialità locali.

Croazia, un nuovo Mediterraneo a due passi dall’Italia

È una delle mete più apprezzate dagli italiani che vogliono scoprire una nuova destinazione di viaggio senza allontanarsi troppo. Sono tanti i motivi di una così netta preferenza, poiché la Croazia è un territorio ricco e variegato e una vacanza in Croazia è sempre una garanzia.

Bagnate dal mare Adriatico, le spiagge sono uno dei grandi punti di forza del turismo in Croazia. Partendo dal nord del Paese, dalla penisola istriana fino alla Dalmazia passando per la regione del Quarnaro, la costa della Croazia si estende per quasi 1.800 chilometri lungo i quali si contano oltre 1200 isole e centinaia di spiagge di roccia, ghiaia e sabbia. Alcune sono già entrate nell’immaginario collettivo, come la spiaggia a punta Zlatni Rat a Brač e quella di Zrće a Pag.

Pag è l’isola del divertimento, nota come la piccola Ibiza croata per la sua ricchissima offerta in termini di movida e intrattenimento che comprende anche eventi di grande richiamo. Come il Barrakud Festival che si tiene dal 6 al 10 agosto e che farà scatenare tutti gli ospiti al ritmo di dj come Kungs, Hugel e Marika Rossa.

Spiagge, sole, mare, divertimento: in Croazia è possibile trovare tutto questo ma anche tanto altro. La costa croata è punteggiata da una miriade di città d’arte e storia, come Poreč e la sua Basilica Eufrasiana, Rovinj e la Chiesa di Sant’Eufemia, Pula e le rovine dell’anfiteatro Romano, Spalato con il Palazzo di Diocleziano e Dubrovnik con le possenti mura a picco sul mare.

Non mancano neanche luoghi dove sentirsi un tutt’uno con la natura: per gli amanti del genere, è d’obbligo un salto a Krk. È la più grande delle isole croate, situata nel Golfo del Quarnaro e famosa per il Parco Nazionale del Krka con le sue iconiche cascate carsiche. La più imponente è quella di Skradinski Buk, che si raggiunge dopo aver camminato lungo un suggestivo ed emozionante percorso di passerelle di legno.

Cipro, Malta, Croazia: dopo aver scoperto l’altro Mediterraneo per le tue vacanze, non potrai fare a meno neanche per le prossime!

L’altro Mediterraneo: Cipro, Malta e Croazia
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.