I numeri hanno parlato chiaro per tutta l'estate e non c'era proprio spazio per alcun colpo di scena. Il brano per eccellenza dei tormentoni 2023 è stato “Italodisco” dei The Kolors. La canzone si è aggiudicata anche il Premio FIMI, al singolo italiano più venduto nel periodo dal 16 giugno al 24 agosto 2023 (dati Gfk)
Come ampiamente previsto alla vigilia, è “Italodisco” dei The Kolors il brano vincitore della settima edizione del Power Hits Estate di RTL 102.5, scritto da Stash e Davide Petrella, e prodotto da Stash, Zef e Starchild. Stash e soci si sono aggiudicati anche il Premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023 – FIMI, al singolo italiano più venduto nel periodo dal 16 giugno al 24 agosto 2023 (dati Gfk). Dunque doppio riconoscimento per la band che ha sparigliato le carte, vincendo con un brano dal sapore vintage anni 80 su altri favoriti alla vigilia della gara dei tormentoni estivi 2023.
“Italodisco” è venuta fuori in poche ore mentre si cercava un suono nuovo, che risultasse l’upgrade del nostro percorso pop. – aveva spiegato Stash quando ha lanciato il brano lo scorso maggio – Innovare nel pop è sempre una grande sfida. Mentre provavamo il moog in studio è partito un arpeggiatore che ci ha subito stimolato il ricordo di quel suono tutto italiano che è da sempre per noi il suono eterno dell’elettronica. La semplicità di quel synth in levare, unita alla scrittura del testo e delle melodie figlie dei giorni nostri, hanno dato vita a Italodisco”.
Sono stati Fedez con Annalisa e gli Articolo 31 con “Disco Paradise” ad inaugurare l’evento che è stato presentato, anche quest’anno, dall’ex volto e voce della radio Paola Di Benedetto con Jody Cecchetto e Matteo Campese. Un trio poco coeso dal punto di vista televisivo, nonostante lo sforzo encomiabile con ritmo più sostenuto, dopo la prima ora. Durante la serata – costellata da diversi e continui problemi di audio e di regia – sono intervenuti anche superospiti come Laura Pausini (non annunciata alla vigilia), Biagio Antonacci con Benny Benassy, Giorgia, Max Pezzali, Negramaro, Pooh (che hanno anche omaggiato Toto Cutugno, recentemente scomparso, con “L’Italiano”) e l’artista internazionale Rita Ora. Tananai ha lanciato sul palco il suo messaggio contro la violenza sulle donne, dopo averlo fatto alla recente Notte della Taranta, presentandosi con una striscia rossa sul volto sul palco sulle note di “La fine del mondo” e “Tango”: “Se non se ne parla è il primo passo verso la sconfitta”.
TUTTI I VINCITORI DA ANNALISA A BIAGIO ANTONACCI – Oltre al premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023, durante la serata sono stati assegnati anche i seguenti riconoscimenti, direttamente dalle associazioni FIMI, PMI e Siae. Il Premio PMI, al singolo indipendente più trasmesso dalle radio nel periodo dal 19 giugno al 25 agosto 2023, è andato a Peggy Gou per “(It Goes Like) Nanana”. Il Premio SIAE, al brano più eseguito in tutti gli eventi musicali in Italia, dal 19 giugno al 25 agosto 2023, se lo è aggiudicato Annalisa con “Mon Amour”. Infine Lazza con “Sirio” ha ottenuto il Premio Top Album 2023, all’album più venduto nel periodo 26 agosto 2022 al 24 agosto 2023 (dati Gfk). A Biagio Antonacci, Max Pezzali, Negramaro e Pooh invece è andato il Premio RTL 102.5 Power Hits Platino “per rendere omaggio a dei pilastri della musica italiana, veri e propri simboli che con la loro musica hanno scandito non solo l’estate ma anche molte altre stagioni della vita degli ascoltatori”.
(Foto di Elena Di Vincenzo)