Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace si è ufficialmente dimesso. La notizia è stata resa nota oggi da fonti ufficiali, ma le dimissioni erano già state annunciate nelle scorse settimane quando era stato chiarito che sarebbero avvenute in occasione di un rimpasto del governo Tory. A prendere il suo posto Grant Shapps, finora ministro britannico per la Sicurezza energetica, e la nomina è stata approvata da re Carlo III.
Wallace è stato nominato da Cameron per la prima volta nel 2014 e stava ricoprendo la carica di ministro della Difesa da luglio del 2019, svolgendo fin dall’inizio un ruolo fondamentale nel sostegno a Kiev dopo l’invasione russa. Nel mese di luglio, il ministro era finito al centro delle polemiche per alcune sue frasi pronunciate nel corso del vertice Nato tenuto a Vilnius: in risposta all’ennesima richiesta di armamenti da parte dell’Ucraina, si era lasciato andare a dei commenti indesiderati specificando di “non essere Amazon” e richiedendo più cautela dal momento che le richieste implicavano “una rinuncia agli armamenti” in possesso degli alleati occidentali.
Il ministro dimissionario ha ringraziato Sunak per il suo “sostegno” e “amicizia” e per gli investimenti fatti nelle forze armate prima come cancelliere dello Scacchiere e poi come primo ministro. “So che lei è d’accordo con me sul fatto che non dobbiamo tornare ai giorni in cui la Difesa era vista come una spesa a discrezione del governo e si risparmiava svuotandola”, ha aggiunto. Nella sua risposta Sunak ha affermato che Wallace “si è distinto nel servire il nostro Paese”, e ha elogiato la sua “lungimiranza strategica e chiarezza”.
Il neo ministro Shapps – Non si sa chi siederà al suo posto al ministero per la Sicurezza energetica, ma per Shapps si tratta del quinto incarico nel governo in un anno: è stato prima ministro dei Trasporti sotto Boris Johnson, poi brevemente ministro dell’Interno sotto Liz Truss e successivamente sotto Sunak prima segretario per gli Affari economici e poi appunto ministro per la Sicurezza energetica, prima della nomina oggi a ministro della Difesa. Shapps, che ha sostenuto Sunak durante la sua campagna per diventare leader del Partito Conservatore e primo ministro lo scorso anno, è membro del Gabinetto dal 2019 ed è noto per le sue doti di comunicatore, un attributo fondamentale in vista di quella che si preannuncia una campagna elettorale molto accesa.