Viaggi

Viaggio in Lapponia a Rovaniemi, tra renne e atmosfere nordiche da fiaba

Dall’incontro con Babbo Natale ad esperienze a contatto con una natura straordinaria, ce n’è per tutti i gusti. La Lapponia è il posto dove i sogni possono diventare realtà

Testo e Foto di Marianna Di Pilla - Alpitour World

Selvaggia, primordiale, sorprendente, magica: la Lapponia è uno di quei luoghi dove la natura svela il suo volto migliore e più spettacolare, dove si possono vivere momenti indimenticabili insieme a tutta la famiglia.

Tra distese innevate che sembrano non finire mai e le volte illuminate dalle celebri aurore boreali, questo ‘avamposto’ del Circolo Polare Artico è decisamente uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita.

E se una natura eccezionale come quella lappone non basta, ci pensa Babbo Natale a convincerti a prenotare una vacanza in famiglia in Lapponia con Alpitour! Anche i più piccoli ne saranno definitivamente conquistati!

E con i tour “Classic” e “Life” potrete vivere un’esperienza che anche per gli adulti è davvero ricchissima di bellezza: incontrando Babbo Natale, percorrendo le foreste innevate della Lapponia in inverno, viaggiando dall’Italia alla Finlandia con voli diretti e sempre accompagnati da guide locali parlanti italiano, che vi accompagneranno nel Ranua Wildlife Park e, ovviamente, nel villaggio di Santa Claus.

Lapponia, dove la natura è mozzafiato

Quella che si incontra in Lapponia, custodita dalle iconiche file di alberi ricoperti di neve e ghiaccio, è una natura che sembra sprigionare infinite energie passo dopo passo. Panorami che somigliano a cartoline, che ricordano gli scenari delle fiabe della letteratura nordica e che invitano all’esplorazione e alla totale immersione. E che, a volte, sono molto più facili da raggiungere di quanto si possa pensare, dunque rendendosi adatti ad un viaggio in famiglia con i bambini.

Solo un’ora circa di autobus separa infatti il Ranua Wildlife Park dalla cittadina di Rovaniemi. È quasi difficile credere che a pochi chilometri di distanza da un centro urbano si trovi un autentico regno della fauna artica, dove i bambini possono vedere con i loro occhi animali artici come l’orso polare, linci, volpi, alci e renne.

E proprio le renne sono protagoniste di tante esperienze che sapranno entusiasmare grandi e piccini, come la passeggiata nella foresta a bordo di una Reki. È la tipica slitta trainata dalle renne oppure da una ‘banda’ di Husky dai magnifici occhi blu, che conduce nel folto dei boschi ad ammirare da una prospettiva privilegiata scenari naturali di rara bellezza.

Una volta accontentati i piccoli di casa, anche gli adulti possono assaporare fino in fondo tutto quello che questo impressionante territorio ha da offrire. Tra le attività invernali da non perdere in Lapponia, la pesca nel ghiaccio è una di quelle esperienze che non si dimenticano facilmente. Pur essendo accompagnati da una guida esperta, il vero compagno in questa avventura è un lago ghiacciato, e intorno solo il silenzio di questo paradiso nordico.

Lapponia, a casa di Babbo Natale

È il sogno di tutti i bambini e, in fondo, anche di chi ha qualche anno in più. Babbo Natale, o Santa Claus che dir si voglia, è il personaggio che accompagna l’infanzia e che riesce sempre a far sognare tutti.

Nessuno sembraconoscere il suo vero indirizzo, ma quello di Rovaniemi potrebbe essere un ottimo punto di partenza. Il Villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi è una delle punte di diamante del turismo in Lapponia, luogo speciale dove incontrare il signore dalla lunga barba bianca che porta i doni natalizi ai bambini di tutto il mondo:qui a Rovaniemi Babbo Natale ha, infatti, l’ufficio postale che raccoglie le loro letterine, aiutato nel suo lavoro da una combriccola di elfi allegri e sempre pronti ad esaudire i desideri dei visitatori.

Imbucare una lettera direttamente nell’ufficio di Babbo Natale è senza dubbio uno di quei momenti di cui i tuoi bambini serberanno per sempre il ricordo, e che renderà ancora più speciale il viaggio in Lapponia in famiglia.

Viaggio in Lapponia a Rovaniemi, tra renne e atmosfere nordiche da fiaba
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.