Il mondo FQ

Cernobbio, il governo Meloni ai voti: dagli imprenditori giudizi positivi ma bocciano la norma sugli extraprofitti

Commenti

Bene il governo ma bocciato il provvedimento sugli extraprofitti delle banche. Dopo essersi espressi sulla politica estera dell’Unione europea (bocciandola) e sulle conseguenze della guerra in Ucraina, i partecipanti alla quarantanovesima edizione del Forum annuale di The European House-Ambrosetti mettono ai voti l’Esecutivo di Giorgia Meloni.

Dal televoto lanciato al Forum nella giornata dedicata all’agenda per l’Italia, il 50,7% della business community considera in modo positivo l’operato del governo a quasi un anno dal suo insediamento. Negativo il giudizio da parte di circa il 31% dei presenti, mentre circa un quinto della platea (il 18,3%) si posiziona in una fascia di sufficienza. Le opinioni si spostano considerevolmente se si entra nel merito della manovra sugli extraprofitti delle banche: il 33,3% della platea ha un giudizio molto negativo. I giudizi insufficienti complessivi sono il 62,8%. Solo il 9% dei partecipanti valutano molto positivamente il provvedimento.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione