Auto che invadono la corsia, persone che svoltano e non rispettano le precedenze. E poi furgoni che scaricano merci, ostacoli e lunghi tratti in cui si è costretti a pedalare su strade trafficate. In questi giorni in cui il dibattito sulla sicurezza dei ciclisti è molto forte, dopo l’ennesimo incidente mortale, l’agenzia di videogiornalisti Local Team ha fatto un lungo giro per le ciclabili e le strade di Milano. A cominciare da viale Monza e corso Buenos Aires, con la sua ciclabile appena sistemata in alcuni punti con dei cordoli divisori. Lungo queste importante arterie, attraversate ogni giorno da centinaia di biciclette, ancora troppe auto parcheggiano sulla ciclabile o ne invadono pericolosamente la corsia. Ma ci sono anche zone dove le ciclabili sono più protette e delimitate, come la zona del Parco Sempione; in altre zone, come in via Sardegna, la ciclabile è delimitata da semplici linee bianche tra la carreggiata e la fila di parcheggi.

Articolo Precedente

Nel paese della Val Seriana dove manca il medico di base e la sindaca (in pensione) fa il giro visite: “Ora investire nella medicina del territorio”

next
Articolo Successivo

“Poche ciclabili e nessun rispetto per le bici, Sala interviene solo dopo i fatti di cronaca”: i ciclisti bocciano Milano e le sue infrastrutture

next