Le cronache di queste ultime settimane hanno evidenziato l’urgenza di temi molto importanti come quelli della sicurezza in città e della violenza sulle donne. Angelina Mango, vincitrice del circuito canto dell’ultima edizione di “Amici di Maria De Filippi” e doppio platino per il singolo “Ci pensiamo domani”, ha affidato un suo pensiero su Twitter/X che ha scatenato un dibattito mosso dalla solidarietà da parte di molte donne. Tutto nasce dalla semplice necessità di recarsi in farmacia. “Sto andando in farmacia a piedi alle 22:30 – scrive – volevo mettere i leggings, ma ho messo un tutone largo. È possibile che debba avere così paura è che chiami gente a caso per non stare sola nel tragitto?”, ha scritto la giovane artista.
Molte donne hanno condiviso il pensiero di Angelina, offrendo anche testimonianze private. Paola Turci ha sottolineato come queste paure purtroppo ci siano sempre state “di generazione in generazione”. Poi altri interventi da parte di gente comune come Lara: “Una volta, rientrando a casa, chiamai un mio ex durante un tragitto buio, e mi disse che effettivamente lui non aveva mai avuto questo tipo di paura, che non sapeva cosa volesse dire. Questo è il vero problema, che loro non sanno neanche cosa si prova ad avere questo tipo di paura”. C’è Sofia che racconta un aneddoto: “Purtroppo in questo mondo è così, avere paura è normale, non giusto ma normale. Io è un anno ormai che dopo un brutto episodio, non riesco a prendere il treno da sola o che non esco di casa per paura o mi guardo sempre in torno. Sono stanca di sentirmi sempre spaventata”. Solidarietà anche da Claudia: “Tesoro purtroppo il mondo in cui viviamo è veramente uno schifo e se c’è una cosa che noi donne abbiamo in comune purtroppo è capirci perfettamente in questa sensazione”.
E infine Simona: “L’anno scorso lavoravo in un biscottificio. Uscivo da lì la sera tra le 21 e le 22. Ogni singola sera il mio migliore amico sapeva che appena uscita da lì gli avrei fatto una videochiamata che sarebbe durata tutto il tragitto fino a casa per non essere sola”. Sono sono alcuni di oltre 200 commenti e quasi cinquemila like su un tema attualissimo e urgente.