La figlia ha rotto i rapporti con il papà da quando si è separato dalla madre. Dopo anni però si rifà viva: sta per sposarsi, chiede al genitore un contributo economico per la cerimonia. Ma non gli presenta il fidanzato né lo invita alle nozze. E lui affida il suo sfogo ai social network: “Non voglio essere considerato soltanto un portafogli”. E’ una classica storia di Reddit, il sito Usa da più di 500 milioni di utenti, molto diffuso oltreoceano. Una caratteristica sono i lunghi forum innescati dagli utenti, che chiedono agli altri partecipanti un’opinione su quel che gli sta accadendo. E le risposte fioccano, che le storie siano reali o solo una provocazione per alimentare le discussioni. I temi che riguardano le nozze sono super gettonati. Qualche esempio? “Papà rivela al figlio: la tua fidanzata è una mia ex, è imbarazzante”. Oppure: “Padre fugge dal matrimonio del figlio: la folla mi dà il panico”. Ancora: “La futura moglie non vuole sua figlia al matrimonio: lui non vuole più sposarla”.
L’ultimo caso, raccontato ora nel Regno Unito dal Mirror, è appunto quello del padre che si sente manipolato. Lui afferma: ho fatto bene a non pagare, visto che lei non mi ha nemmeno invitato. La crisi investe tutto il mondo. Già prima le feste di matrimonio costavano non meno di 20 mila euro, traducendo nella nostra valuta. Ma ora i costi si sono impennati ed è normale che i fidanzati chiedano un aiuto alle origine per affrontare questa circostanza. Che cosa rende particolare questa vicenda? Il rapporto teso che intercorre tra la prossima sposa, che ha 29 anni, e il genitore, che ne ha 55. Lei lo ha sollecitato a contribuire al suo matrimonio con il fidanzato che lui non ha mai nemmeno incontrato. Il padre è rimasto colpito dalla sua richiesta e spiega: “Mi ha irritato”. La lite è diventata pubblica. L’uomo si è rivolto a Reddit per chieder se avesse torto nell’essersi sentito “solo come il suo portafoglio”. Lei ha ribattuto che avrebbe “fatto schifo come papà” se non l’avesse fatto.
A questo punto il papà recalcitrante ha svelato gli altarini: “Ho una figlia che si sposerà l’anno prossimo. Ero un papà coinvolto e affettuoso quando lei era giovane, eravamo molto vicini. Ma quando era adolescente ho tradito sua madre”. La relazione tra i due genitori va in pezzi. “Mia figlia – insiste il papà – non ha accettato bene il divorzio. Quello che non ha capito e non capisce ancora è che mentre sua madre poteva essere la migliore madre ai suoi occhi, la mia ex non era la moglie perfetta”. E si giustifica ancora: “Non dico che ho fatto bene e non sto cercando di sottrarmi alla responsabilità della mia decisione di essere infedele. Ma se avessi avuto la possibilità di fare le cose diversamente avrei divorziato anche prima da sua madre”.
Lui ha cercato nel tempo di mantenere una relazione con la figlia. Racconta anche che lei non lo ha mai voluto accogliere, solo di rado, con il contagocce. Ora ribolle d’ira e accusa: non lo inviterà nemmeno al suo matrimonio nonostante si aspetti un contributo finanziario. E lui sta addirittura pensando di rimuoverla dal suo testamento. Agli utenti di Reddit ha spiegato ancora: “Ho fatto del mio meglio per restare nella vita di mia figlia, ma dal momento che era abbastanza grande per decidere, il tribunale non ha potuto imporle le mie visite. Ho pagato il mantenimento dei figli e un extra in più per le attività extrascolastiche. Sono stato coinvolto nella sua vita per quanto lei me lo permettesse. Periodicamente allungavo la mano e tenevo la porta aperta. Ci siamo visti di tanto in tanto ma lei non mi ha mai perdonato. Ora però vuole i soldi senza nemmeno che possa vederla all’altare”. I commenti si dividono. C’è chi dà man forte al padre: “Tua figlia non ti ha più voluto, non può venire solo a batter cassa”. Ma c’è chi gli consiglia anche un gesto di generosità: “Accogli la richiesta di tua figlia, lei te ne sarà riconoscente, capirà che uomo sei e il vostro rapporto tornerà buono”.