L’aumento in doppia cifra delle prenotazioni nel settore del turismo all’aria aperta nel primo trimestre dell’anno ha spinto anche il Salone del Camper di Parma, che apre sabato 9 e chiude domenica 17 (9.30-18). La 14° edizione comincia nel segno dei record: gli espositori non sono mai stati così tanti, oltre 360.
Gli organizzatori parlano di un trend “in continua e inarrestabile crescita”: “Sarà come sempre un appuntamento imperdibile – sintetizza Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma – per i produttori di mezzi e per i fruitori della vacanza open air. Il perfetto incontro tra offerta e domanda, tra automotive e turismo, tra sogno e concretezza. Un’esposizione internazionale in linea con le tendenze del turismo outdoor ed esperienziale”.
Il Salone del Camper sconta la collocazione nel calendario subito dopo il Caravan Salon di Düssledorf, geograficamente collocato nel cuore dell’Europa e peraltro il più grande al mondo con più di 750 espositori e 254.000 visitatori da 65 nazioni. Un anno fa la rassegna italiana aveva contabilizzato 110.000 presenze e conta di aumentarle quest’anno.
A Parma sono presenti praticamente tutti i maggiori allestitori, che mettono in vetrina soluzioni più o meno accessibili. Il Centurion 990 della Concorde Reisemobile, ad esempio, è il più costoso camper mai visto al Salone. È stato sviluppato sulla base del Mercedes-Benz Atego e misura 10 metri di lunghezza. È un modello di lusso dalla generosa abitabilità (2,5 metri di larghezza e fino a 3,85 in altezza), non a caso omologato per quattro persone: il prezzo supera i 600.000 euro, accessori esclusi è ovvio.
Almeno in termini di ingombri – appena 3,7 metri di lunghezza e 550 Kg di peso – la Lifestyle Camper X-Line consente di accedere praticamente ovunque e, non a caso, è la roulotte più piccola presentata al Salone. Arriva dall’Ucraina e offre oltre al letto matrimoniale (198 x 140 cm) dispone anche di una cucina con gas, frigorifero e lavello. Il prezzo è inferiore ai 30.000 euro.
Le case automobilistiche sono rappresentate presso gli stand dei vari allestitori: in anteprima nazionale, ad esempio, Ford presenta il nuovo Transit Custom Nugget da 4,95 metri di lunghezza. In vetrina ci sono veicoli dei marchi del gruppo Stellantis – Fiat Professional, Citroen, Peugeot e Opel (la tedesca Crosscamp esibisce i nuovi modelli su base Zafira e Movano) – di Iveco, di Volkswagen (che ha pronto il concept del futuro California basato sulla nuova piattaforma dell’ultimo Multivan), Nissan (che punta sull’elettrico Townstar, van disponibile anche a passo lungo) e Mercedes-Benz (con la Classe V in declinazione Marco Polo).
Oltre a tutto quello che serve per quando si è fermi (e non solo), Michelin ha scelto di portare in fiera il CrossClimate Camping, ossia lo pneumatico che serve per raggiungere (e lasciare) la destinazione. Si tratta di una gomma “dedicata ai camper, prodotta in Europa e disponibile in otto dimensioni”. La multinazionale francese assicura che l’all-season certificato è stata progettato per “fornire un’elevata sicurezza tutto l’anno” e capace di garantire “ottime prestazioni su neve con una trazione altrettanto impressionante su strade bagnate, fangose, erbose e sterrate”.