L’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv ha fatto sapere che si è trattato di una delle scosse più forti nell’area degli ultimi anni
“Intanto c’è un terremoto in corso nello studio, scusateci c’è un terremoto in corso in questo momento nello studio”. Con queste parole il giornalista e conduttore Alessandro Di Liegro ha commentato in diretta al Tg3 Campania la scossa di magnitudo 3.8 che alle 19.45 di ieri ha colpito la zona dei Campi Flegrei, a Napoli. Il cronista stava conducendo come di consueto il telegiornale quando all’improvviso lo studio ha iniziato a tremare visibilmente, come si vede anche delle immagini trasmesse in diretta: Di Liegro ha subito interrotto la lettura delle notizie, annunciando – visibilmente spiazzato – quanto stava accadendo e scusandosi con il pubblico. Una volta terminato il terremoto, ha ripreso la diretta.
La sede Rai di Napoli si trova in viale Marconi a Fuorigrotta, zona molto vicina ai Campi Flegrei, dove da diversi mesi è in corso uno sciame sismico. L’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv ha fatto sapere che si è trattato di una delle scosse più forti nell’area degli ultimi anni. La magnitudo dello sciame dei Campi Flegrei rivista dai sismologi risulta essere di 3,8 con un’approssimazione di più o meno 0,3.