Moda e Stile

Ore di coda a Milano per il nuovo Swatch Blancpain: quanto costa l’iconico orologio subacqueo che fa impazzire la Gen Z

L’orologio originale fu scelto dai pionieri delle immersioni e dai corpi d'élite dei marine di tutto il mondo come strumento di cronometraggio professionale

di F. Q.

Ormai è sempre più Swatch-mania. Da quando lo storico brand svizzero ha lanciato – ormai un anno e mezzo fa – il Moonswatch in collaborazione con Omega, i i suoi orologi sono tornati ad essere oggetto di culto, oltre che di desiderio, in primis da parte dei giovanissimi. Complici le collaborazioni illustri e le immagini pubblicate sui social dai creator di Twitch e Tiktok e i fashion influencer di Instagram, ogni volta che viene rilasciato un nuovo modello, ecco comparire lunghe code fuori dai negozi Swatch. Ed è proprio ciò che è successo nel weekend in corso Vittorio Emanuele II a Milano, quando fin dall’alba centinaia di giovani si sono messi in coda per cercare di accaparrarsi uno dei nuovi modelli della collezione Blancpain. La fila, come si vede dai video che stanno circolando in queste ore in Rete, arrivava fino in piazza San Babila.

Di cosa si tratta? Della nuova collezione Blancpain, composta da 5 modelli dedicati ognuno a uno dei cinque oceani del pianeta: Artic Ocean, Pacific Ocean, Atlantic Ocean, Indian Ocean e Antarctic Ocean. Questi orologi – alimentati da un movimento meccanico SISTEM51 e resistenti all’acqua fino a 91 metri – sono un omaggio all’orologio per eccellenza usato dai sommozzatori, ovvero il Fifty Fathoms, ideato nel 1953 da un esperto di immersioni che puntava a sconfiggere la pressione subacquea. Da allora i sub non possono farne a meno e ora neanche i ragazzi della Gen Z., attratti sia dall’affascinante storia che dal design creativo del prodotto.

L’orologio originale fu scelto dai pionieri delle immersioni e dai corpi d’élite dei marine di tutto il mondo come strumento di cronometraggio professionale. Il Fifty Fathoms divenne rapidamente uno strumento indispensabile per i subacquei nelle loro missioni subacquee e ha consentito a Blancpain di stringere stretti legami con la comunità oceanica. Il costo è di 390 euro ed è in vendita solo in alcuni negozi fisici selezionati in tutta Italia.

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