Habemus “Gatta Nera”. Dopo polemiche e colpi di scena, Pino Insegno ha scelto chi lo affiancherà nella nuova edizione de “Il Mercante in Fiera”, il game show in onda su Rai2 dal prossimo 25 settembre alle 19.50. Come svela il sito DavideMaggio.it sarà Lavinia Abate, attuale Miss Italia in carica. La reginetta di bellezza, eletta lo scorso 21 dicembre, indosserà la tutina della gatta nera: “Sono una sognatrice, eppure non ci credevo, non avrei mai immaginato di sentire proprio il mio nome, fino all’ultimo ho preferito non illudermi, nella vita ho scelto di non crearmi mai aspettative”, aveva dichiarato dopo l’incoronazione. Abate, nata a Roma, al momento dell’elezione non aveva ancora compiuto diciannove anni, ha fatto parte del coro dell’Accademia di Santa Cecilia e sogna di diventare cantautrice o compositrice, nel corso della serata finale della kermesse aveva cantato una canzone scritta da lei, dal titolo “Vino rosso”.
Il gruppo di lavoro aveva scelto in precedenza Candelaria Solorzano Ayusa, modella argentina di ventotto anni. La sua presenza non era ancora stata annunciata dalla Rai, saltata ancora prima del debutto dopo un filmato diventato virale in rete, circa venti secondi che mostravano Candelaria in barca alle prese con la preparazione di una “sigaretta particolare”, per molti uno spinello. Una situazione incompatibile, secondo fonti vicine al programma, con il ruolo che era stata chiamata a svolgere.
Ruolo che aveva reso famosa Ainett Stephens, reduce da uno scontro pubblico con Pino Insegno nelle scorse settimane: “In tanti mi state chiedendo se sono rimasta male che adesso che inizia la nuova edizione de Il Mercante in fiera il ruolo della Gatta Nera verrà affidato ad un’altra ragazza, presumibilmente più giovane”, aveva detto in un video la showgirl. “L’incaricato di presentare la trasmissione in questione – aveva continuato Stephens – ha fatto un comunicato dicendo che non mi ha riconfermata perché sono invecchiata. Sono rimasta male semmai per questo perché oggi come oggi, vedere che ci sono persone che hanno anche loro un’età importante e che queste persone che sono rimaste legate ad antichi retaggi e credono che le donne a 40 anni sono vecchie, è inammissibile. Vi dico una cosa ragazzi, ma non tanto per dire. I 40 sono ancora più belli dei 30 e dei 20. Ho una diversa consapevolezza e quelle pochezze che mi preoccupavano quando avevo 20 anni non mi preoccupano più (…). Io mi sento più viva che mai, più fresca che mai. Mi dispiace se hai usato il termine sbagliato, io pretenderei delle scuse come minimo”.
Il conduttore è inoltre nel mirino da mesi per la sua storica amicizia con la premier Meloni: “Torno in tv ma Giorgia non c’entra“, spiega dalle pagine del settimanale “Gente”. “Meloni e compagnia bella non c’entrano niente. Faccio questo mestiere da quarant’anni, il preserale l’avevo già fatto. Mica sono un influencer di follower che si è messo a condurre un programma. Io ho una storia. È vero sono salito su quel palco (come conduttore della chiusura della campagna elettorale di Fratelli d’Italia a Roma, ndr) e ho appoggiato la signora Meloni. È una mia amica, una persona che stimo, so che potrebbe far bene. Fine. Se parliamo di politica è giusto che ci confrontiamo sulla politica, ma se parliamo di spettacolo, parliamo di spettacolo. A 20 anni sono entrato in Rai: mica ero amico di Forlani”, spiega in un’intervista al settimanale “Gente”.
Insegno nel corso dell’intervista non rinnega l’amicizia con la premier: “Con Giorgia Meloni ci siamo incrociati anni fa, conosco anche la sorella. Io di lavoro faccio pure il formatore per le aziende: da 26 anni insegno l’uso della voce alle persone per parlare in pubblico. Ho anche aiutato qualcuno di loro a esprimersi meglio sul palco. È stato un rapporto confidenziale e professionale. Meloni è cresciuta molto: non era facile essere una donna, presidente del Consiglio, così piccolina e sentirsi grande, alta. È riuscita a farlo e mi auguro che riesca a fare cose giuste”, ha aggiunto il volto Rai.