L’avete sempre aspettato, ma l’avete visto solo nei sogni da bambini. In cuor vostro lo immaginate ancora, di rosso vestito, tra i ghiacci, le renne, sotto l’aurora boreale del Circolo Polare Artico. Quest’anno non chiedete un regalo, partite
Il giro del mondo in una notte non è cosa da poco, se poi si considerano le consegne, i camini stretti, e le aspettative dei più piccoli da soddisfare, non ci si può certo stupire se il lavoro di Babbo Natale si svolga in modalità express e in gran segreto. Ci mancherebbero solo gli autografi e i selfie per consumare la notte più magica dell’anno. E allora perchè non giocare d’anticipo e partire con tutta la famiglia verso la sua casa in Lapponia? Un viaggio bellissimo alla scoperta della natura cristallizzata dai ghiacci del Circolo Polare Artico, e nella cittadina di Rovaniemi, la capitale più a nord della Finlandia, dove si trova proprio il villaggio di Santa Claus. Qui il profumo dei dolcetti alla cannella incontra quello di giocattoli in legno, i troll scolpiti in grossi ceppi d’abete vi sorridono e i pupazzi di neve sfoggiano i loro nasi di carota salutandovi con secche braccine di rami. Un bel luogo per fare i regali di Natale, un susseguirsi di negozietti di carillon, abbigliamento ed accessori caldissimi, e sofisticate boutique ricolme di cristalli e stoviglie firmati Alvar Aalto, l’architetto finlandese più famoso del XX secolo che fu maestro di un design raffinato che non tradisce lo stile scandinavo nel mondo. Se ai souvenir per familiari e amici ci pensate voi, riservate a Babbo Natale la favola dell’incontro che incanta i più piccoli e affascina anche i più grandi nella sua casa, tra una miriade di luci e cesti ricolmi di letterine.
Un viaggio in Lapponia è la magia delle tradizioni natalizie e quelle del lungo inverno, da queste parti una vera e propria entità. I paesaggi innevati trasformano la realtà in un altrove, e gli alberi della taiga, rimodellati da uno spesso mantello di neve, sembrano giganti in movimento sotto i riflessi color smeraldo dell’aurora boreale che illumina il buio dell’Artico. La natura in Finlandia è sempre protagonista, madre e matrigna, popolata da folletti e spiritelli, interpretata da sciamani e amata dai locali. Tutto nel folklore lappone rimanda agli elementi e racconta un mondo ricco di tradizioni che affondano le loro radici in un passato mitico e leggendario. Una terra unica e affascinante, inospitale ma allo stesso tempo una delle atmosfere più accoglienti al mondo, grazie al calore delle sue genti che attorno al focolare hanno creato civiltà. Il passare del tempo non ha mai cambiato il legame atavico con la natura rimanendo sempre un elemento centrale della quotidianità lappone nel corso della storia, lo scoprirete negli usi e costumi ma anche nelle attività sportive e ricreative davvero entusiasmanti, dalla pesca su laghi ghiacciati raggiunti a bordo di motoslitte, all’esperienza unica di galleggiare con mute termiche in fori praticati nel ghiaccio in attesa che le aurore boreali danzino nel cielo. Fatevi un regalo e partite con Made by Turisanda scegliendo la proposta Events Ghiaccio e Aurore, scoprirete la Finlandia più magica e affascinante, quella che è sempre stata nei vostri sogni, con tutti i suoi protagonisti.
Quattro giorni di emozioni nella terra di Babbo Natale, proprio nel mese di dicembre, con partenze da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Verona in occasione dei giorni di Sant’Ambrogio, di Natale, di Capodanno e dell’Epifania. Quali momenti migliori per vivere le atmosfere di festa nell’ “atelier del Natale” in Lapponia? Made by Turisanda ha pianificato un itinerario e delle esperienze immersive per svelare questa splendida destinazione nel periodo più magico dell’anno. Arriverete con volo diretto operato da Neos a Rovaniemi, la capitale della Lapponia situata a nord della Finlandia, a soli 6 chilometri dal Circolo Polare Artico. Il centro è situato proprio alla confluenza di due fiumi, il Kemijoki e l’Ounasjoki, di cui non vedrete lo scorrere ma solo l’andare dei pattinatori, un romantico benvenuto degno di romanzo di formazione. Respirerete subito il fascino di questa città e delle antiche consuetudini nordiche sebbene sia una moderna oasi urbana nel bel mezzo della natura artica selvaggia. Nonostante gli inverni rigidi e il buio che impera durante questa stagione, i locali amano viverla nella disinvoltura di attività davvero elettrizzanti che sperimenterete anche voi.
Vi aspetta un vero e proprio tuffo nel bianco, poiché il verde della vegetazione lo potrete solo immaginare, così il percorso dei fiumi che diventano vere e proprie piste da percorrere anche in motoslitta in compagnia di guide esperte. Ma il ghiaccio non limita l’inventiva dei locali che convivono da millenni e praticano da tempo immemore la pesca sul ghiaccio, un tempo fonte di sussistenza, oggi immancabile tradizione. Un’attività a stretto contatto con la natura muniti di uno sgabello dove sedersi, una canna, un’esca da jigging da attaccare all’estremità della lenza e vestiti caldissimi. Basta un foro nella coltre ghiacciata e pazienza per provare uno degli sport più gettonati in Finlandia: praticandolo scoprirete un’intima connessione con la natura che vi circonda, e vi stupirete dell’adrenalina che può risvegliare un abbocco, eccitazione atavica che sorprende anche i più scettici. Del pescato si occuperanno le vostre guide che si riveleranno cuochi provetti, esperti di zuppe per l’occasione.
Le proposte immersive a contatto con la natura non finiscono qui, anzi, la più emozionante deve ancora arrivare: avete mai pensato di osservare uno degli spettacoli più suggestivi al mondo galleggiando sulle acque di un lago ghiacciato? Con Events di Made by Turisanda avrete l’opportunità di provare l’Aurora Ice Floating nel cuore della foresta lappone, sempre con l’attenta supervisione di guide esperte che vi spiegheranno alla perfezione l’utilizzo dell’equipaggiamento e l’habitat con il quale entrerete in contatto e in simbiosi: vi immergerete in un’area dove il ghiaccio è stato appositamente rotto per consentire il galleggiamento, vestiti di tutto punto con specifiche tute termiche che preservano il corpo asciutto e riscaldato. Ammirerete da una posizione insolita quanto privilegiata lo spettacolo sopra le vostre teste, l’aurora boreale che danza nel cielo artico. Fate attenzione, potreste avvistare anche una renna o due trainare una slitta, i giochi di luci a queste latitudini rivelano infinite magie.