C’era grande attesa per il ritorno di Morgan a X Factor. Alla presentazione ufficiale in un noto teatro milanese, in molti hanno scommesso su un suo “show”, in relazione a quanto accaduto lo scorso agosto durante il concerto a Selinunte in cui ha insultato uno spettatore, colpevole di avergli detto che stava andando “fuori tema”, apostrofandolo “fro**io di merda!”. Poi sono arrivate le scuse via social e la promessa di devolvere parte del cachet ad una associazione LGBTQ+. Lo show non c’è stato. Sky ha spento qualsiasi polemica sul nascere a inizio conferenza per bocca di Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia: “Morgan è con noi, è stata una scelta da parte di Sky e Fremantle Italia. Il fatto che abbia deciso di destinare metà del suo cachet ad un’Associazione ha reso molto concrete le sue scuse. Noi, come Sky e Freemantle, abbiamo preso le distanze da quanto accaduto, ma abbiamo ritenuto valide le sue scuse e deciso di continuare il nostro percorso con lui. Per noi è stato importante la donazione di parte del suo cachet in un’associazione di ‘inclusion’ che per Sky è stato molto importante”. La scelta è caduta su il progetto di Casa Arcobaleno che accoglie i ragazzi rifiutati dalle famiglie. Sarà possibile creare quattro nuove strutture.
Poi è stato Morgan stesso ad aver preso la parola per ribadire “quel concerto è stato un momento difficile dove si è creata una dinamica complessa. Ha generato un evidente errore linguistico. Le parole sono molto importanti, possono essere delle armi pesanti. Per questo ho voluto fare un gesto concreto, ho voluto dare concretezza alle mie scuse. È stato un bellissimo concerto e chi non l’ha vissuto, giustamente, si è sentito offeso da una estrapolazione. Se vogliamo parlare di quello che ha potuto generare: è stata l’occasione di trasformare l’errore in un momento in cui si parla di questa cosa, possiamo continuare a parlarne, ma dopo X Factor”.
Sempre in quell’ormai famoso concerto a Selinunte Morgan aveva preso di mira Marracash e Fedez, invitando gli spettatori “bifolchi” ad andare ai loro concerti. Noi di FqMagazine abbiamo chiesto a Fedez se avesse chiarito col collega di banco: “Non ho risposto a Morgan perché ero alle prese con le cure per il fuoco di Sant’Antonio. Ma credo sia inutile addentrarci in questo argomento e parlarne”. Stop alle polemiche, è tempo di far partire il programma che nel frattempo è stato rinnovato per un biennio.
L’appuntamento per l’inizio di X Factor 2023 è fissato per giovedì 14 settembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. In tutto 3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e una per gli Home Visit. Il Live sarà in partenza dal 26 ottobre. X Factor 2023 sarà anche in chiaro su TV8 tutti i mercoledì a partire dal 20 settembre, in prima serata.