Televisione

Fiorello torna in via Asiago e ironizza: “Non è stato facile entrare, ho il Daspo”

Così lo showman siciliano nel corso della presentazione dei palinsesti di Radio Rai, dove ha ricevuto un premio dall'amministratore delegato Roberto Sergio

“Mi hanno visto qui a via Asiago e non è stato facile entrare. Come sapete, ho il Daspo e non posso entrare facilmente. Ora qui a via Asiago si apriranno due centri: uno di meditazione e uno di yoga”, ha scherzato Fiorello nel corso della presentazione dei palinsesti di Radio Rai, dove ha ricevuto un premio dall’amministratore delegato Roberto Sergio. Premio che ha subito dedicato “ai nostri coinquilini che ci hanno sopportato”, ha continuato lo showman siciliano.

Il riferimento è alle polemiche che hanno accompagnato il suo programma “Viva Rai2!”, show rivelazione che ha ottenuto ascolti record in onda proprio da via Asiago, sede delle radio del servizio pubblico. Polemiche sollevate dai “vicini casa”, disturbati dai rumori durante la diretta all’alba: “Auguro loro silenzio e pace, serenità e tranquillità, non dico per l’eternità”, ha aggiunto Fiorello sottolineando che non è ancora stato definito il suo futuro impegno in Rai e la nuova location: “Andrà in altro loco, forse, ancora non si sa”.

La trasmissione andrà in onda quasi certamente in uno spazio che si trova al Foro Italico, sempre a Roma, con una partenza prevista, salvo colpi di scena, lunedì 6 novembre. In campo anche l’ipotesi di un suo ritorno in radio: “Spero di poter annunciare presto il ritorno di Fiorello. C’è qualcosa che bolle in pentola, ma oggi è ancora troppo presto. Sarebbe comunque qualcosa di legato a Viva Rai2 e sarebbe un impegno quotidiano”, ha spiegato Simona Sala, direttrice di Rai2.

Nel mirino dello showman l’ad Roberto Sergio: “Vedo Foa. Vedi il tuo destino qual è? Un giorno sarai seduto anche tu lì a fare un programma su Raitre”, in riferimento all’ex presidente della Rai, Marcello Foa, che ha presentato il suo programma che andrà in onda tutti i giorni su Radio 1. “Quando torni in radio? Quando finisci?”, gli ha chiesto Fiorello. “Non lo so, vedremo più avanti. Non sono in uscita”, ha risposto l’amministratore delegato.