Per il secondo anno consecutivo i Maneskin sono stati premiati agli Mtv Video Music Awards come Best Rock per “The Loneliest”. Nel 2022 con “I Wanna Be Your Slave” avevano vinto nella categoria Miglior Video Alternativo. La benedizione per la band arriva anche dalla regina della serata (nove premi per lei) Taylor Swift
I Maneskin sono stati premiati, ancora una volta, agli Mtv Video Music Awards con “The Loneliest” sul palco del Prudential Center di Newark, nel New Jersey. Nel 2022 con “I Wanna Be Your Slave” avevano vinto nella categoria Miglior Video Alternativo. La band di Roma era candidata in due categorie: Best Group, ma sono stati battuti dalle coreane BlackPink, e Best Rock, che li ha visti primeggiare sui Linkin Park, Foo Fighters, Metallica, Muse e Red Hot Chili Peppers.
“The Loneliest è una via di mezzo tra una lettera d’amore e un testamento. – ha raccontato Damiano, in una intervista per Spotify – L’ho scritta in un momento molto difficile della mia vita, quando ero lontano da casa e dalle persone che amo. L’idea è: cosa vorrei dire a queste persone se dovessi morire?”. Nel video c’è una scena in cui il frontman è immerso nell’acqua e in una diretta social aveva spiegato: “Per farmi scendere di sotto mi hanno messo dei pesi, ma per le prime due o tre take hanno esagerato con questi pesi e ho pensato che sarei morto sul serio”.
Per festeggiare il premio, i Maneskin si sono esibiti sul palco presentando il nuovo singolo “Honey (Are U Coming?)”. Durante l’esibizione Taylor Swift ha mandato un bacio a Damiano con la mano, una sorta di benedizione “papale” da parte della regina della serata. La cantautrice infatti si è aggiudicata ben nove riconoscimenti, durante lo show, arrivando a 23 premi vinti agli Mtv Video Music Awards, dietro Beyoncè che detiene il primato con 25 statuette. Ovazioni per la reunion degli *NSYNC, la boy band lanciata negli Anni 90 con Justin Timberlake, Shakira applauditissima per il suo medley, mentre la rapper Ice Spice è risultata la Miglior Nuova Artista di quest’anno.