World News

30enne mangia ostriche crude e muore: scatta l’allarme per il batterio Vibrio. Ecco di cosa si tratta e quali sono i sintomi

La sua morte arriva pochi giorni dopo che i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), un importante organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d’America, avevano emesso un'allerta ad una recente diffusione negli Usa

di 30science per Il Fatto

Gli appassionati di cinema comico italiano ricorderanno il Furio di Carlo Verdone e la sua ossessione – tra le altre – per il “Vibrione”. Sfortunatamente, in un caso che ha fatto recentemente notizia negli States, la questione è stata tutt’altro che da ridere. Un uomo sulla trentina è morto per un’infezione batterica dopo aver mangiato ostriche crude in un ristorante di Galveston.

L’autorità sanitaria locale della contea di Galveston ha affermato che l’uomo del Texas , di cui non è stato indicato il nome, aveva consumato diverse ostriche crude in un locale di ristorazione a sua volta non identificato martedì 29 agosto. È stato ricoverato in ospedale il giovedì successivo ed è morto durante il fine settimana del Labor Day. Si ritiene che l’uomo avesse pregressi problemi di salute, hanno detto le autorità. “Aveva problemi al fegato. Aveva anche altri problemi e ha dovuto assumere alcuni farmaci che hanno soppresso il suo sistema immunitario”, ha detto il dottor Philip Keizer dell’autorità sanitaria locale della contea di Galveston.

“Si dà il caso che le condizioni in cui si trovava lo abbiano davvero predisposto a una schiacciante infezione da Vibrio vulnificus”. La sua morte arriva pochi giorni dopo che i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), un importante organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti d’America, avevano emesso un’allerta ad una recente diffusione negli USA del Vibrio vulnificus. Gli investigatori stanno ora lavorando per identificare la fonte del batterio che ha infettato l’uomo del Texas. Le autorità sanitarie hanno avvertito che la diffusione del batterio Vibrio vulnificus è stata recentemente esacerbata dal caldo estremo e in particolare dalle temperature insolitamente più alte delle acque costiere.

L’ultima fatalità nel Texas arriva dopo che un uomo di 54 anni è morto a giugno dopo aver mangiato ostriche crude acquistate da uno stand di frutti di mare nel Missouri. Si credeva che le ostriche fossero già state contaminate dal batterio Vibrio vulnificus quando sono arrivate allo stand gastronomico. L’anno scorso,due persone sono morte a causa del batterio vibrio dopo aver consumato ostriche crude in Florida.

In totale, secondo il CDC, il batterio Vibrio vulnificus provoca circa 80.000 malattie e 100 decessi ogni anno. Coloro che vengono infettati dal batterio possono avvertire nausea, vomito e sviluppare un’eruzione cutanea che si diffonde rapidamente. Le autorità esortano chiunque manifesti sintomi simili dopo aver mangiato pesce crudo o essere stato esposto alle acque costiere di consultare immediatamente un medico. L’infezione può essere contrastata con gli antibiotici, nei casi più gravi con un intervento chirurgico, ma in soggetti fragili può portare alla morte.

30enne mangia ostriche crude e muore: scatta l’allarme per il batterio Vibrio. Ecco di cosa si tratta e quali sono i sintomi
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.