Durante la prima puntata delle Audition si rimane ancora una volta estasiati per l'alta qualità della regia, del montaggio e delle luci. Bene la Michielin che si conferma una brava narratrice. Il versante musicale non ha entusiasmato (per ora), così come l'assenza dell'alchimia tra i giudici. Si spera in qualche colpo di scena nelle prossime settimane
La prima notizia è che Sky ha rinnovato per due anni la messa in onda di “X Factor”. L’Italia e la Danimarca sono gli unici due Paesi, in cui il programma sopravvive. Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia, durante la presentazione dello show ha parlato di “ricerca del diamante grezzo e del vero talento”. Il pensiero è andato subito a Simona Ventura, storica e indimenticata giudice dello show, che ha coniato proprio il termine cult “diamante grezzo”. Dunque al via da stasera la nuova stagione del programma (è la numero 17, considerando anche le edizioni Rai) con il grande ritorno di Morgan, che ha già scompaginato le carte, facendo parlare di sé per le sue intemperanze. Il cantante tra il 2008 e il 2014 ha partecipato a sette edizioni, vincendone cinque, e sostituisce Rkomi nella giuria riconfermata e composta da Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e l’altro veterano Fedez. “Penso di essere veramente il migliore”, ha dichiarato Morgan nella prima puntata. Staremo a vedere nella fase del Live, in diretta, dal 26 ottobre. A condurre c’è Francesca Michielin per il secondo anno consecutivo. Una piacevole riconferma per la cantautrice, che ha mostrato lo scorso anno personalità e capacità di gestire il palco durante le dirette. L’artista era assente alla presentazione stampa per i noti motivi di salute, che l’hanno costretta ad annullare anche la parte finale del tour e altri impegni. Si conta di poterla avere sicuramente in forma e presente per ottobre.
Le tre puntate di Audition (14, 21 e 28 settembre) si sono svolte all’Allianz Cloud di Milano, davanti ad un pubblico di 9mila spettatori, con la partecipazione degli aspiranti concorrenti selezionati ad un primo step durante i casting aperti, una delle novità di quest’anno. Si è tornati infatti “su strada” come in pre pandemia per aprire a tutti la possibilità di presentarsi, anche senza pregressi in senso discografico. Ancora è presto per parlare di alchimia tra i giudici, qualche interazione interessante è avvenuta tra Morgan e Ambra. Siamo lontani però da tensioni e liti che potrebbero caratterizzare la fase dei Live. E lì c’è da scommettere che sarà Morgan show. I primi concorrenti che si vedranno nella prima puntata, che abbiamo visionato in anteprima, non brillano e alcuni sembrano rispecchiare abbastanza standard musicali, già visti e noti. Qualcuno ha avuto esperienze discografiche come Edoardo Brogi per Warner Music o Matteo Alieno, alias Matteo Pierotti, promessa della Honiro. Ancora una volta si conferma l’alta qualità della regia, del montaggio e delle luci. Bene la Michielin che si conferma una brava narratrice. Il resto non ha entusiasmato (per ora). Si spera in qualche colpo di scena nelle prossime settimane. Chi ha ottenuto almeno tre sì da parte dei giudici alle Audition arriverà ai Bootcamp (5 e 12 ottobre).
NUOVO MECCANISMO DI SELEZIONE AI BOOTCAMP
I quattro giudici per la prima volta nella storia di X Factor, sceglieranno in prima persona i 12 cantanti del proprio Bootcamp con un nuovo criterio di selezione che permette a Morgan, Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico di comporre personalmente la propria squadra, senza distinzioni tra solisti e band. I giudici rivedranno le esibizioni dei 48 concorrenti passati alle Audition suddivisi in 4 gruppi da 12 con un meccanismo che prevede per ognuno di loro la possibilità di selezionare 3 concorrenti alla volta da ognuno dei 4 gruppi. Quindi, il 19 ottobre, ogni giudice ritroverà i propri artisti arrivati fin qui nelle Home Visit che si svolgeranno al chiuso dalle quali emergeranno i 12 concorrenti ufficiali in gara nei Live Show dal 26 ottobre.