Televisione

X Factor, “Morgan ha devoluto 150 mila euro in beneficenza (su un cachet di 300 mila) dopo le offese e le frasi omofobe a Selinunte”

Alla presentazione ufficiale della nuova stagione di "X Factor", al debutto questa sera, Sky ha provato a spegnere qualsiasi polemica per bocca di Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia. E Italia Oggi fa sapere la cifra che il cantautore ha devoluto a Casa Arcobaleno

Gli insulti omofobi e le offese pronunciate lo scorso agosto in un concerto a Selinunte, sono costate al cantante Morgan metà del suo cachet. Aveva apostrofato uno spettatore “fr**io di merda”, con le successive scuse via social e la promessa di una donazione ad una associazione LGBTQ+. Alla presentazione ufficiale della nuova stagione di “X Factor“, al debutto questa sera, Sky ha provato a spegnere qualsiasi polemica per bocca di Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia: “Morgan è con noi, è stata una scelta da parte di Sky e Fremantle Italia. Il fatto che abbia deciso di destinare metà del suo cachet ad un’Associazione ha reso molto concrete le sue scuse. Noi, come Sky e Freemantle, abbiamo preso le distanze da quanto accaduto, ma abbiamo ritenuto valide le sue scuse e deciso di continuare il nostro percorso con lui. Per noi è stato importante la donazione di parte del suo cachet in un’associazione di ‘inclusion’ che per Sky è stato molto importante“.

La scelta è caduta su il progetto di Casa Arcobaleno che accoglie i ragazzi rifiutati dalle famiglie, sarà così possibile creare quattro nuove strutture. Di che cifra parliamo? “Non è elegante fare i conti in tasca agli artisti, ma poiché si parla di concretezza, in base a stime l’importo donato dovrebbe essere pari a circa 150 mila euro”, scrive Italia Oggi. Metà del suo cachet, svelato così indirettamente: il ritorno di Castoldi in giuria costerà a Sky ben 300 mila euro. Un compenso di primo piano.

“Quel concerto è stato un momento difficile, dove si è creata una dinamica complessa. Ho generato un errore linguistico“, ha detto Morgan in conferenza stampa, aggiungendo: “Le parole sono molto importanti e possono essere delle armi pesanti, per questo ho voluto fare un gesto concreto, ho voluto dare concretezza alle mie scuse”. Scuse accettate da Sky ma le polemiche sono davvero finite?