Cultura

Scoperto nuovo dipinto di Raffaello Sanzio: una Maddalena con il volto della moglie del suo maestro Perugino

I risultati dello studio, frutto di una ricerca italo-francese, saranno pubblicati nel prossimo numero della rivista scientifica "Open Science - Arte and Science"

È stata scoperta una probabile opera di Raffello, un dipinto inedito che raffigura Maria Maddalena con le sembianze di Chiara Fancelli, la moglie del Perugino. Ne danno notizia i curatori della Conferenza Internazionale ‘La bellezza ideale. La visione di perfezione di Raffaello Sanzio’, svoltasi al Teatro Angel dal Foco di Pergola (Pesaro-Urbino). I risultati dello studio, frutto di una ricerca italo-francese, saranno pubblicati nel prossimo numero della rivista scientifica Open Science – Arte and Science con il titolo ‘La Maddalena di Raffaello ovvero quando l’allievo supera il Maestro’.

L’opera che viene attribuita a Raffaello e datata agli inizi del ‘500 è realizzata ad olio su tavola di pioppo e rappresenta un supremo risultato artistico del Rinascimento italiano. Di questo dipinto esiste una versione del Perugino conservata nella Galleria Palatina, un’altra a Villa Borghese, come di bottega. Secondo gli esperti la versione di Raffaello “è di gran lunga superiore, sia dal punto di vista stilistico che tecnico rispetto a quella del Perugino”. Non solo: la scoperta attesterebbe che l’opera di Raffaello è la prima versione originale, ovvero la prima che servì da modello per le altre versioni.