Musica

Tim Music Awards, scaletta seconda serata: dal trio Amoroso-Mannoia-Annalisa a Giorgia, Elisa e Il Volo. Le interviste dal backstage

Abbiamo incontrato, dietro le quinte dello show di Rai Uno, Il Volo che ci ha svelato i progetti per il 15esimo anno di carriera, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari traccia un bilancio post Campovolo, Matteo Paolillo – reduce dal set di “Mare Fuori” - si prepara per il tour di novembre, mentre Angelina Mango ha nuove canzoni già pronte

Sarà Il Volo con una toccante versione di “Hallelujah” con l’orchestra ad inaugurare il secondo ed ultimo appuntamento con la diciassettesima edizione dei “Tim Music Awards” all’Arena di Verona, in onda stasera dalle 20:35 su Rai Uno e condotto da Vanessa Incontrada e Carlo Conti. Sono diversi i momenti clou di questo ultimo appuntamento: il ritorno sul palco di Alessandra Amoroso con Fiorella Mannoia e Annalisa, sulle note di “Combattente” per lanciare un messaggio importante contro la violenza sulle donne e l’appuntamento con “Una nessuna centomila”, in onda martedì 26 settembre, su Rai Due, sempre dall’Arena di Verona. Rischiava di saltare questa esibizione a causa del mal di schiena della Mannoia, che dopo un pronto intervento nel backstage è salita lo stesso sul palco: “Mi sono incriccata, ma sono qua”, ha detto l’artista tra gli applausi di incoraggiamento del pubblico. Il Volo poi tornerà in scena in tre angoli diversi dell’Arena. Ignazio Boschetto dal palchetto reale canterà “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, Gianluca Ginoble in una versione intensa di “Angels” di Robbie Williams e infine un grande classico dell’opera per Piero Barone “E lucevan le stelle” dalla “Tosca” di Giacomo Puccini. I tre artisti saranno protagonisti di tre concerti evento all’Arena di Verona la prossima primavera per festeggiare i 15 anni di carriera. Ogni sera parteciperanno dieci ospiti a sorpresa.

Durante la serata ci sarà l’eleganza e la voce potente di Giorgia al pianoforte sulle note di “Parole Dette Male”, “Il Mio giorno migliore” e “Oro Nero”. Elisa, con Dardust, potentissima con una delle versioni più belle eseguite di “Dancing”, per poi chiudere con “L’anima vola”. Travolgenti i Negramaro con un medley di “La prima volta”, “Estate”, “Nuvola e lenzuola” e “Parlami d’amore”. Fabri Fibra con l’orchestra e accompagnato dal produttore Big Fish canterà “In Italia”/”Applausi per Fibra” e “Stavo pensando a te”. Applausi anche per i trionfatori dell’estate 2023 i The Kolors con “Italodisco” e la sorpresa Angelina Mango con “Ci pensiamo domani” e “Voglia di vivere”.

Sul palco gli artisti che hanno ottenuto i migliori risultati con i loro album, singoli e concerti. Verranno premiati gli album che hanno raggiunto la certificazione FIMI/GFK Oro, Platino e Multiplatino tra settembre 2022 e settembre 2023 e i singoli Multiplatino usciti nello stesso periodo. Previste anche le premiazioni legate alle Certificazioni Siae sugli eventi e i tour che hanno raggiunto gli oltre 100mila spettatori (Oro), 200mila (Platino) e oltre 300mila (Diamante) svolti tra settembre 2022 e settembre 2023. Sarano consegnati anche i premi speciali Fimi, Siae, Earone, Assoconcerti e Arena Di Verona.

Abbiamo incontrato dietro le quinte Il Volo che ci ha svelato i progetti per il 15esimo anno di carriera, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari traccia un bilancio post Campovolo, Matteo Paolillo – reduce dal set di “Mare Fuori” – si prepara per il tour di novembre, mentre Angelina Mango ha nuove canzoni già pronte.

DAL BACKSTAGE A FQMAGAZINE CON IL VOLO, PINGUINI TATTICI NUCLEARI, ANGELINA E MATTEO PAOLILLO

Reduce dal grande successo del concerto-evento a Campovolo del 9 settembre, abbiamo incontrato Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari: “La prima fotografia che mi viene in mente di quell’esperienza sono le oltre 80mila persone che sbraitano e urlano con noi. La seconda fotografia che ho impressa è tutto il gruppo di lavoro dietro le quinte che serenamente ha lavorato a questo evento. Per noi sono una famiglia. So che sembra un luogo comune ma non lo è. Alla fine ci siamo divertiti e abbiamo scherzato, non abbiamo subito alcun tipo di pressione”.

“Abbiamo grandi progetti per festeggiare i nostri quindici anni di carriera – ci raccontano Piero, Gianluca e Ignazio de Il Volo -. Abbiamo accumulato tanta esperienza in questi anni e siamo anche cresciuti, ognuno con le proprie esigenze. Siamo felici che ‘Tutti per uno’ sia piaciuto al grande pubblico in tv e in platea. Nello show ognuno di noi presenta la propria storia e il proprio percorso. Il nostro obbiettivo è quello di non cantare solo cover, ma di proporre un progetto discografico inedito. È un passo in avanti che vogliamo fare. Dalla vittoria di Sanremo di otto anni fa siamo cambiati tanto”. Si apriranno le porte di Sanremo 2024? Chissà, le carte giuste ci sono tutte.

“Abbiamo lavorato tantissimo e bene con il mio progetto musicale – ci racconta il cantante e attore Matteo Paolillo, reduce dal set di ‘Mare Fuori’ -. Con il mio team abbiamo ancora degli obbiettivi da raggiungere e arrivare qui all’Arena di Verona con tanti artisti che stimo è meraviglioso. A novembre inizia il mio tour nei club. Tra due settimane faremo le prove, tireremo giù una scaletta. Vorrei unire la performance musicale a quella attoriale. Io a Sanremo? Sarebbe un privilegio, chissà cosa succederà nei prossimi mesi”.

Al settimo cielo Angelina che dopo aver vinto la categoria di canto nell’ultima edizione di ‘Amici di Maria De Filippi’ è stata la sorpresa di questa estate sull’onda del successo di ‘Ci pensiamo domani’: “Alla gente è arrivata la gioia e leggerezza che volevo trasmettere. Non è facile e non è scontato. Scrivo anche cose più serie e inerenti alle mie storie però è bello quando vedo le persone felici di cantare il mio brano. Il mio obbiettivo era portare leggerezza. Questa estate ho scritto molti pezzi già pronti per un album”.