La Tiguan è uno di quei modelli best-seller (ad oggi è stata venduta in 7,5 milioni di unità) che la Volkswagen non può permettersi di sbagliare: ecco perché per la terza generazione del suo suv medio il costruttore tedesco ha giocato sul sicuro. Il che significa linee e contenuti finemente evoluti, ma senza sconvolgimenti difficili da far digerire alla clientela: sotto al cofano, quindi, rimane un’offerta prevalentemente “bielle e pistoni”, che si articola su alimentazioni benzina, diesel, mild hybrid e plug-in hybrid.

Costruita sulla base tecnica della piattaforma Mqb Evo, la Tiguan è lunga 4,54 metri (+30 mm rispetto al modello uscente), ha un interasse di 2,68 metri e un bagagliaio da 652 litri di capacità (escluse le versioni Phev). Rispetto al modello uscente la vettura prevede gruppi ottici dall’espressione più decisa, cerchi da 20” accolti in muscolosi passaruota e un’aerodinamica ottimizzata, a beneficio dell’efficienza.

All’interno, invece, spiccano la strumentazione digitale da 10,25″ e il tablet centrale dedicato all’infotelematica, da 12,9″ o 15″ in base alla versione; a richiesta l’head-up display, che proietta le principali informazioni di guida sul parabrezza. A livello della console centrale, poi, c’è un comando multifunzione che può essere utilizzato per la gestione dell’impianto audio e delle modalità di guida. E non manca la ricarica wireless per smartphone o, in opzione, i sedili climatizzati con funzione di massaggio.

Veniamo ai motori: si parte dal 2 litri turbobenzina da 204 e 265 Cv, abbinato alle quattro ruote motrici. Il 2 litri diesel, invece, si può avere a trazione anteriore, con 150 Cv, o a quattro ruote motrici, da 193 Cv. Seguono i benzina Mild Hybrid 48V 1.5 turbo da 130 e 150 Cv e le plug-in hybrid da 204 e 272 Cv, capaci di marciare per 100 km in modalità 100% elettrica. Per tutte è di serie la trasmissione automatica a 6 o 7 rapporti.

Fanno parte del corredo di serie o a pagamento gli ammortizzatori adattivi e il differenziale autobloccante elettronico, che massimizzano comfort e dinamica di guida. La Tiguan sarà proposta nelle varianti base, Life, Elegance e R-Line. Prezzi e disponibilità per l’Italia ancora da definire.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Successivo

Opel Corsa, il restyling è una questione di design oltre che di motorizzazioni – FOTO

next