Attualità

Fiorella Mannoia ha un’ernia al disco, rinviato l’evento “Una Nessuna Centomila” a Verona. Protesta dei fan: “Si poteva fare lo stesso, chi ci rimborsa viaggio e hotel?”

Il 26 settembre si sarebbe dovuto tenere il grande concerto-evento con 14 artisti e la partecipazione straordinaria di Carlo Conti. Ma per motivi di salute della Mannoia la data è stata rinviata al 2024. Immediata la protesta dei fan

Fiorella Mannoia, durante la puntata della scorsa domenica dei Tim Music Awards, aveva fatto fatica a presentarsi sul palco a causa di un mal di schiena lancinante. Poi da grande professionista si è esibita lo stesso con Annalisa, Alessandra Amoroso e successivamente con Danilo Rea. Nelle ore a seguire però la situazione non è migliorata e il responso medico è stato netto: ernia al disco. Tutto questo ad una sola settimana dal concerto-evento sold out “Una Nessuna Centomila – In Arena” contro la violenza sulle donne. Sul palco oltre alla Mannoia erano previsti Alessandra Amoroso, Samuele Bersani, Annalisa, Brunori Sas, Elodie, Niccolò Fabi, Emma, Achille Lauro, Francesca Michielin, Tananai, Noemi, Ermal Meta, Paola Turci, Ornella Vanoni e partecipazione speciale di Carlo Conti. Lo show era previsto anche in diretta su Rai2.

L’organizzazione Friends & Partners, ieri, ha annunciato che l’evento “viene rimandato al 2024, a causa di motivi di salute che impediscono alla Direttrice Artistica Fiorella Mannoia di prendervi parte. La nuova data verrà comunicata al più presto. I biglietti acquistati restano validi per la nuova data. Sarà possibile chiedere eventuale rimborso su Ticketone e gli altri circuiti di vendita utilizzati in fase di acquisto”. La diretta interessata ha poi spiegato: “Sono mortificata nel comunicarvi che sono bloccata a letto a causa di un’ernia al disco che mi hanno appena diagnosticato e che mi ha colpito qualche giorno fa, come probabilmente avete visto durante i Tim Music Awards. Certamente per diversi giorni, mi sarà impossibile muovermi, fare le prove ed esibirmi sul palco. I miei colleghi amici e gli organizzatori tutti, con un grandissimo gesto di affetto e solidarietà, hanno deciso di rimandare questa serata per farla essere una festa di tutti”.

Ferdinando Salzano, fondatore Friends & Partners è poi intervenuto: “Da mesi stiamo lavorando a questo evento, con una straordinaria risposta da parte del pubblico, che lo ha reso sold out in soli 20 giorni, e la presenza di Fiorella, davanti e dietro le quinte, è a tutti gli effetti imprescindibile. Non possiamo pensare di realizzare lo spettacolo senza di lei (…) per tale ragione, la scelta di noi tutti, organizzatori, Artisti, Rai, Carlo Conti, Fondazione Una Nessuna Centomila, è quella di rimandare l’evento al prossimo anno, per poter avere Fiorella con noi e costruire una serata ancora più speciale, all’altezza dello scopo sociale fondamentale che ha”. Resta confermata la campagna per raccogliere fondi a sostegno dei centri antiviolenza italiani e sensibilizzare contro il fenomeno della violenza di genere: da domenica 24 a sabato 30 settembre sarà attiva la campagna al numero solidale 45586.

Immediata la reazione dei fan che, spiazzati dalla comunicazione a una sola settimana dalla data prevista, hanno protestato sia perché avranno problemi per recuperare i soldi di hotel e viaggio (le regole di rimborso variano da settore a settore) e perché ritengono che lo show si sarebbe potuto svolgere lo stesso. Tra i commenti “onestamente potevano farlo tranquillamente le altre rimborsassero i biglietti del treno e hotel”, “ma senza la Mannoia viene meno tutto l’evento? Tutto centrato su una persona? Ma che organizzazione del tubo è?”, “quando si crea un concerto del genere si sa che ci sarà presente mezza Italia e di certo hotel e treni non si comprano il giorno prima. Quindi adesso, i soldi non rimborsabili di alloggi e mezzi, chi ce li ridà?”, ma c’è anche chi mostra empatia con l’artista “mortificato, spero si riprenda subito, però io e mia cugina eravamo pronti ad andare all’Arena, ci faremo un viaggetto a Verona, dai”.