Paradisi tropicali che accolgono lunghe spiagge dorate, siti archeologici dove la storia si fa maestosa, una natura mozzafiato e culture cariche di suggestioni che, pur diverse tra loro, hanno fatto del loro incontro uno straordinario punto di forza. È impossibile non lasciare un pezzo del proprio cuore in questi Paesi dal fascino esotico lambiti dalle acque del mar dei Caraibi.
Repubblica Dominicana, Cuba, Messico e Giamaica: sono solo alcune delle destinazioni che hanno fatto dei Caraibi la meta dei sogni per eccellenza e che fanno venire subito voglia di prenotare una vacanza.
Repubblica Dominicana, dove il mare incontra i grattacieli
La capitale Santo Domingo basterebbe da sola a far emergere i contrasti che rendono unici e inconfondibili i panorami della Repubblica Dominicana. In questa città dall’anima antica e moderna al tempo stesso, coesistono palazzi altissimi dall’architettura contemporanea e spiagge di incontaminata bellezza.
È facile lasciarsi conquistare da luoghi come il sito coloniale di Alcázar de Colón, la Cattedrale di Santa Maria la Menor, che è la più antica del continente americano, e dalle tipiche costruzioni coloniali che si aprono su Calles Las Damas.
La Repubblica Dominicana è anche una terra profondamente verde, dove la natura sa essere davvero esplosiva. La penisola di Samaná è una gioia per gli occhi con i suoi parchi naturali, i tanti laghetti e le pittoresche lagune. L’arcipelago di Cayos Siete Hermanos è un luogo custode di isolette vergini dagli ambienti intatti. Posti come il Parco Nazionale los Haitises o le cascate note come il Salto del Limón fanno sentire il visitatore immensamente piccolo rispetto a ciò che lo circonda.
La natura della Repubblica Dominicana trova infine la sua massima espressione nelle spiagge, che da tempo fanno sognare i viaggiatori di tutto il mondo. È il caso della Baia de Las Terrenas e di Punta Cana, ma soprattutto della spiaggia di Bayahibe, uno dei luoghi più simbolici della Repubblica Dominicana.
Quella di Bayahibe è una spiaggia tipicamente caraibica, con soffice sabbia bianca bagnata da acque di un blu intenso dalle tante sfumature, che ospita numerosi servizi e strutture ricettive. In una posizione ideale proprio sulla spiaggia di Bayahibe, il SeaClub Catalonia Bayahibe di Francorosso garantisce una vacanza all’insegna dell’accoglienza e del relax.
Cuba, i Caraibi anni Cinquanta
Pochi posti al mondo conquistano al primo sguardo come riesce a fare Cuba. Una terra dall’anima calda e passionale, scrigno di città disseminate di tracce lasciate dal suo passato coloniale, dalla rivoluzione e dal Buena Vista Social Club. Da esplorare a bordo di una ruggente macchina anni ’50, con i capelli al vento e incredibili paesaggi che si incrociano durante la corsa: ad esempio, le incantevoli spiagge di Cuba, alcune delle quali considerate tra le più belle al mondo.
Quelle cubane sono delle distese di morbida sabbia bianca, spesso a poca distanza da preziose barriere coralline e fondali trasparenti. A Cuba il mare dei Caraibi dà il meglio di sé, soprattutto in alcune delle isole minori che si incontrano allontanandosi dalla costa. Cayo Largo e Cayo Coco sono isole paradisiache perfette per le immersioni, grazie alle acque così limpide che facilmente se ne vede il fondo.
Non è però necessario andare troppo lontano. Pur essendo una spiaggia ‘urbana’, quella di Varadero è un’oasi di sabbia fine che scivola tra le mani che si trova però a due passi dall’animatissimo centro omonimo.
Varadero è il posto giusto dove alloggiare per ritrovarsi al centro della movida e del divertimento cubano, da cui ci si può all’occorrenza prendere una pausa alloggiando presso il SeaClub Iberostar Tainos. Un resort dallo stile coloniale che riesce a garantire un’atmosfera raccolta e familiare, nonostante sia direttamente affacciato sulla lunga e bellissima spiaggia di Varadero e a poca distanza dal centro.
Messico, i mille volti della terra dei Maya
È lo stato più grande dell’America Centrale e cuore pulsante della complessa e millenaria cultura Maya di cui ancora oggi conserva strabilianti rovine, come il sito di Cobá avvolto dalla fitta giungla dello stato di Quintana Roo e soprattutto quello di Chichén Itzá.
Il sito archeologico di Chichén Itzá è uno dei simboli per cui il Messico è celebre nel mondo, ogni anno attira un altissimo numero di turisti desiderosi di assistere ad uno spettacolo unico. Chichén Itzá è infatti dominato dalla misteriosa Piramide di Kukulkan che, durante l’equinozio di primavera e quello d’autunno, proietta lunghe ombre che riprodurrebbero l’immagine di un serpente che striscia. Un evento che non manca di suscitare stupore in chi ha la grande fortuna di assistervi.
Il Messico custodisce anche spiagge d’eccezione, dove ammirare lo spettacolo dei Caraibi che tutti sono abituati a vedere su guide turistiche e depliant di viaggio. Ricoperte da sabbie bianchissime e spesso incastonate tra splendide barriere coralline, le spiagge messicane sono uno di quei sogni da cui non ci si vorrebbe mai svegliare.
Tra i luoghi più esclusivi della destinazione, Isla Mujeres, una bellissima isola situata al largo della costa di Cancun, da visitare anche per le colonie di tartarughe, delfini e tanti altri animali marini che la rendono una località a misura di viaggiatori green e con interessi naturalistici.
Spiagge da cartolina non mancano neanche in prossimità delle movimentate e divertenti città messicane. E quando si parla di divertimento in Messico, la regina non può essere che lei: Playa del Carmen.
Famosa per la vita notturna della sua iconica 5° Avenida, Playa del Carmen è anche una delle zone più belle della Riviera Maya, con spiagge sabbiose riparate e rinfrescate dall’ombra di alte palme. È in questo contesto così squisitamente caraibico che sorge il SeaClub Catalonia Playa Maroma, irresistibile, con villini dai colori sgargianti che ricordano le haciendas messicane e comodissimo per la posizione a ridosso della spiaggia di Playa del Carmen.
Qui, ci si può veramente immergere fino in fondo nella magia dei Caraibi, assaporandone ogni angolo e ogni momento.