Tutto pronto per la 40esima edizione di Auto e Moto d’epoca che quest’anno, per la prima volta, andrà in scena alla Fiera di Bologna dal 26 al 29 ottobre. “Dopo l’ultima edizione da record a Padova – ha spiegato il patron dell’evento Mario Carlo Baccaglini – festeggiamo quarant’anni di storia, cultura e passione in una nuova sede, con più spazi espositivi a disposizione, nuovi settori e tante novità. I nuovi spazi di Bologna Fiere ci consentiranno di realizzare tutte le potenzialità del mondo del classic. Gli appassionati potranno immergersi nel passato e viverne le emozioni, toccare con mano il presente e immaginarsi il futuro. Sarà una grande festa per tutti”.

Una kermesse che rimarrà uguale a se stessa per la qualità, ma avrà un nuovo look e tanti metri quadrati in più in più (235mila in totale): 11 padiglioni, 4 porte di accesso, oltre 14.500 posti auto coperti per visitatori ed espositori. Gli spazi espositivi sono già tutti prenotati dai più importanti player internazionali del motorismo storico, dalle case produttrici, dai dealer e commercianti più importanti del settore. Un intero padiglione da 15mila mq sarà dedicato esclusivamente alle due ruote: da sottolineare l’anteprima mondiale di una moto Honda ed un focus dedicato alla storia BMW Motorrad con 100 anni del brand.

Altra novità è la presenza delle più importanti collezioni museali al mondo. Il Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO), a Bologna, proseguirà i festeggiamenti per i 90 anni dalla sua fondazione esponendo 8 vetture della collezione. Tra le anteprime una Ferrari 312 T5 1981, una Monaco-Trossi 1935 e una Lancia Lambda “Weymann” 1929. Insieme al MAUTO faranno il loro debutto a Auto e Moto d’Epoca: Autoworld Brussels (Belgio), il Louwman Museum (Paesi Bassi), il Musée National de l’Automobile di Mulhouse (Francia), il National Motor Museum di Beaulieu (UK), il Musée National de la Voiture | Château de Compiègne (Francia). Ognuno esporrà alcune delle auto più rappresentative della propria collezione.

Presente nei padiglioni della fiera che la Motor Valley dell’Emilia-Romagna, a cui anche Auto e Moto d’Epoca ha aderito, il distretto unico al mondo per concentrazione di brand e vocazione motoristica (con 188 team sportivi, 13 musei specializzati, 18 collezioni private, 4 autodromi e 11 piste da karting).

Nel padiglione 32 saranno in mostra eccellenze nostrane come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani e Dallara. Presenti anche i 4 autodromi della “Terra dei Motori”: Varano de’ Melegari, Autodromo di Modena, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, Misano World Circuit Marco Simoncelli, assieme a scuderie, collezioni private e raduni. Realtà che, insieme, ogni anno richiamano oltre 2 milioni di visitatori e appassionati.

Per l’Automobile Club Italiano e l’ACI Storico sarà allestita un’ampia area che ospiterà autentici gioielli delle quattro ruote oltre ad eventi e talk dedicati. Confermata anche l’esperienza della Piazzetta Lancia, un’area dedicata a tutti i club della grande marca italiana.

Ultimo, ma non per importanza, il restauro e la sua cultura all’interno del grande “Mall” della Fiera.
Il mercato Classic di Auto e Moto d’Epoca rimane il più grande e variegato d’Europa e lo spostamento alla fiera di Bologna, meglio conosciuta e più connessa a livello infrastrutturale, ha contribuito ad incrementare le prenotazioni sia di espositori che visitatori internazionali.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Bosch, focus su software e microchip. Con elettromobilità fatturato quadruplicato al 2026

next
Articolo Successivo

Polestar, apre il primo showroom a Milano. L’ad Lutz: “Italia meravigliosa opportunità”

next