Nella giornata di oggi, 29 settembre, è previsto uno sciopero del comparto aeroportuale e ferroviario che causerà uno stop temporaneo del personale dell’handling e degli appalti ferroviari. La mobilitazione, che è stata indetta dai sindacati dei trasporti Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo e dai sindacati di base Usb e Cub per il rinnovo del contratto nazionale scaduto a fine 2017, avrà una durata di quattro ore (dalle 13 alle 17) e riguarderà in sostanza gli addetti al carico e scarico bagagli e ai servizi in pista.
Inizialmente, la durata prevista sarebbe dovuta essere di 24 ore, ma successivamente lo sciopero è stato ridotto a quattro ore con un’ordinanza firmata dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. Per quanto riguarda invece l’intervento del ministero nell’iniziativa di sciopero del trasporto pubblico a livello locale, indetto dai sindacati di base, in seguito all’intervento di precettazione l’Usb ha deciso di posticipare lo stop di 24 ore al 9 ottobre.
Nel settore aereo incroceranno le braccia, dalle 13 alle 17, anche gli assistenti di volo Easyjet, per chiedere migliori condizioni di lavoro. La mobilitazione, sempre di quattro ore e indetta a livello nazionale, riguarderà anche i lavoratori degli appalti ferroviari dei servizi di pulizia di treni e stazioni, ristorazione a bordo, accompagnamento sui treni notte e piccola manutenzione. Lo sciopero è stato indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast Confsal e Orsa e la richiesta dei lavoratori riguarda l’adeguamento economico del buono pasto.